Investimenti azionari, c’è spazio per un rimbalzo nel 2019

Per il mercato azionario il 2018 sta per concludersi con tante incertezze e tanti punti interrogativi. Ma cosa attendersi dal 2019? Dopo le turbolenze di fine anno, c’è davvero spazio per un positivo rimbalzo?

In realtà, gli analisti sembrano essere tiepidamente fiduciosi. In un report di pochi giorni fa, per esempio, i tecnici di Credit Suisse hanno osservato che i momenti di picco del c.d. indice della paura, o VIX, che è schizzato del 73% negli ultimi tre mesi, sono storicamente seguiti da periodi di bassa volatilità, ed alcuni mesi di robusta prestazione di mercato. Il tutto, mentre i fondamentali delle società quotate USA rimangono robuste.

Nella sua nota, Credit Suisse sottolinea infatti che la volatilità che ha colpito i mercati non sembra aver impattato sul proprio outlook del 2019, valutato che la traiettoria degli utili per azione e dell’economia rimane immutata nonostante le turbolenze di mercato.

Pertanto, sebbene si ritenga più che probabile un rallentamento degli EPS nel 2019, il broker ritiene che tale flessione sarà positiva, considerato che i numeri del 2018 sono stati decisamente influenzati dalla riforma fiscale negli Stati Uniti. Per le stime della banca elvetica, gli EPS dello S&P 500 saranno nel 2019 di 174 dollari, e nel 2020 di 185 dollari, ovvero il 6% in più su base annua, mentre il PIL americano crescerà del 2,5%.

Credit Suisse informa infine di ritenere che i recenti commenti da “colomba” della Federal Reserve suggeriscono che i banchieri centrali ritengono i tassi oramai vicini al livello neutrale, e che dunque una pausa della stretta nella policy monetaria nel 2019 potrebbe essere ben accetta dal mercato.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Italiana Oggi Quotazioni in Tempo Reale Azioni Indici

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.