Azioni Telecom Italia e cessione quota in Persidera: analisi del titolo TIM

(Analisi del titolo TIM a cura di EXANTE) Al momento della stesura dell’articolo, le azioni di Tim sono scambiate a 0.46 euro, in rialzo dell’1,1%.

Sulla scia dell’euforia degli investitori legata alla vicenda Persidera, il titolo ha aperto in consistente gap-up a 0.46 euro.

La sessione di ieri si era conclusa con un rialzo considerevole del 3.70%; le contrattazioni si erano aperte a 0.435 e chiuse a 0.454 euro.

Analizzando il grafico con time-frame giornaliero si può notare come dopo un inizio anno positivo, il titolo TIM abbia sia entrato da Marzo in una nuova fase di forte debolezza, sancita dalla rottura al ribasso del supporto posizionato a 0.52 euro.

Negli ultimi tre mesi il valore delle azioni di Telecom ha subito un deprezzamento di oltre il 20%.

Per riportare fiducia fra gli investitori e invertire la rotta nel breve, il mercato è chiamato a recuperare la resistenza posizionata a 0.48 euro; la mossa migliorerebbe l’impostazione tecnica del titolo e con tutta probabilità si assisterebbe ad un’estensione del rally con target a 0.505 euro.

Riteniamo tuttavia che l’impostazione di lungo periodo sia ancora negativa e pertanto, qualora il rimbalzo si estendesse fino ad area 0.5340, tale area costituirebbe occasione per nuove vendite.

Telecom Italia Persidera: termini della cessione della quota

TIM (Telecom Italia) e GEDI Gruppo Editoriale hanno reso noto questa mattina di aver raggiunto un accordo con F2i e EI Towers avente ad oggetto la cessione delle partecipazioni detenute in Persidera che, nel caso di TIM è pari al 70 per cento mentre nel caso di GEDI ammonta al 30 per cento. 

L’intesa è stat raggiunta sulla base di un Enterprise Value pari a 240 milioni di euro. L’accordo prevede che F2i proceda con l’acquisizine dell’intero capitale della nuova Persidera EI Towers procederà con l’acquisizione del 100 per cento della nuova società di infrastruttura di rete. Il perfezionamento dell’intera operazione è atteso per il quarto trimestre del 2019 ossia a fine anno.

TIM ha precisato che l’impatto complessivo dell’operazione sulla riduzione dell’indebitamento netto del gruppo sarà pari a circa 160 milioni di euro. Tale valore comprende il corrispettivo da incassare al closing per la partecipazione della quota del 70 per cento, l’effetto del deconsolidamento del debito di Persidera e i dividendi della società. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo