Perchè azioni Mediaset volano su Borsa Italiana oggi?

Le azioni Mediaset non fanno più parte del Ftse Mib di Borsa Italiana ma riescono comunque a fare notizia. Proprio nella seduta di oggi 10 giugno, le quotazioni del Biscione registrano un rialzo molto consistente. Mentre è in corso la scrittura del post, il prezzo delle azioni Mediaset segna una progressione del 5,34 per cento a quota 2,84 euro. 

Andando a guardare all’andamento delle quotazioni del titolo a piazza affari oggi, è possibile notare come il valore delle azioni abbia raggiunto un massimo intraday a quota 2,879 euro per poi attestarsi su livelli più bassi. Grazie al forte balzo in avanti di oggi la performance negativa di Mediaset su base mensile è ora aggiornata al ribasso all’1,63 per cento mentre, su base annua, le quotazioni Mediaset evidenziano un rialzo dell’1,43 per cento. 

Dinanzi al forte balzo in avanti che il titolo registra nella seduta di oggi, è inevitabile porre l’attenzione su quelli che sono i motivi alla base del rally. Perchè le azioni Mediaset volano su Borsa Italiana oggi? Capire o fattori che spingono in alto il titolo significa avere la possibilità di definire una strategia trading sulla società del Biscione e, più sul breve termine, prevedere se il rialzo oggi in atto possa o no proseguire anche nelle prossime sedute.

Il forte apprezzamento delle azioni Mediaset ha delle ragioni molto precise. Lo scorso venerdì, a mercati chiusi, la società di Cologno Monzese, ha reso nota la creazione di una holding di diritto olandese nella quale confluiranno sia la Mediaset italiana che Mediaset Espana. La nuova holding di controllo sarà denominata Mediaforeurope. La creazione di questa società madre viene vista dagli investitori come il primo possibile passo verso una vocazione sempre più europea del gruppo. Ovviamente non vanno poi neppure tralasciate le implicazioni fiscali dell’operazione come pure la maggiore semplificazione societaria che la nascita dalla holding comporta.

Secondo quanto comunicato dallo stesso Biscione l’integrazione dovrebbe portare ad efficienze in termini di costi e risparmi per un ammontare compreso tra nel range tra 100 e 110 milioni di euro nell’arco dei prossimi 4 anni ossia dal 2020 al 2023. Tale forchetta corrisponde ad un net present value di circa 800 milioni. Buone notizie anche per gli azionisti poichè è previsto che a seguito del perfezionamento della fusione, Mediaforeurope proceda con la distribuzione di dividendi per un ammontare totale che dovrebebe essere pari a circa 100 milioni di euro. Mediaforeurope darà anche l’avvio ad un programma di buy-back per un importo complessivo pari a 280 milioni di euro fino ad un prezzo massimo per azione di 3,4 euro. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo