Fusione FCA Renault: errore ritirare proposta? Tanta visibilità per azioni Fiat

La proposta di fusione FCA Renault è morta. Viva la fusione Fiat Chrysler Renault! E’ possibile ricorrere a questo vecchio rituale della monarchia francese per sintetizzare le ultime novità sull’asse Parigi Torino. Contrariamente a quello che si poteva ipotizzare in un primo tempo, infatti, l’ipotesi di fusione Fiat Chrysler Renault non è affatto definitivamente tramontata.

La presenza ancora oggi di sono alcune probabilità circa un possibile accordo tra le due case automobilistiche che porterebbe alla nascita di un colosso mondiale del settore automotive, mantiene ovviamente alto l’appeal tanto sulle azioni FCA a piazza affari quanto sul titolo Renault a Parigi.

Ovviamente rispetto ad una settimana fa, oggi la parola d’ordine è prudenza e infatti tutti i soggetti coinvolti nella possibile operazione sono ben attenti a restare abbottonati. Una cosa è quasi certa. Secondo quanto affermato dal quotidiano finanziario Milano Finanza, solitamente molto informato sull’argomento, in casa Lingotto in molti si sono resi conto che il famoso comunicato notturno, voluto dal presidente John Elkann, e con il quale Fiat Chrysler ha ritirato la proposta di fusione indirizzata giorni prima al Gruppo Renault “è stato quantomeno precipitoso“. Logicamente nessuno può dire quanto effettivamente tale comunicato rappresenti la volontà di mettere una pietra tombale sulle trattative e quanto esso abbia invece il sapore di pressione psicologica. Quello che però conta, come evidenziato da MF, è che adesso a Torino in tanti iniziano quasi a pentirsi per quella che viene considerata una decisione affrettata. 

Ad ogni modo il tempo intercorso tra la rottura delle trattative e oggi ha avuto comunque il merito di rendere evidenti quelli che erano i tanti punti critici che ostacolavano realmente la possibile fusione tra le due case automobilistiche. Affermiamo questo perchè, accanto alle titubanze del governo francese, azionista con il 15 per cento di Renault, con il senno di poi sembrano emergere oggi anche altri problemi fino ad un settimana fa solo ipotizzati ma oggi provati. Milano Finanza ha ricordato che nella giornata di ieri i vertici di Nissan, nell’ombra durante le calde giornate in cui la fusione FCA Renault sembrava essere ad un passo, hanno meso sul piatto le condizioni affinché l’ipotesi di fusione tra le due case possa ripartire.

In base a quanto riportato da Milano Finanza, Nissan avrebbe chiesto che Renault riduca “sensibilmente la sua quota nel capitale della casa di Yokohama, di cui ora detiene il 43,5 per cento“. La condizione di Nissan è ben precisa e, a questo punto, è davvero difficile che la trattativa tra FCA e Renault possa ripartire senza che i giapponesi vengano accontentati. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo