Perchè azioni Diasorin oggi affondano su Borsa Italiana?

Perchè azioni Diasorin oggi affondano su Borsa Italiana?
© Shutterstock

Forti vendite sul titolo Diasorin che precipita in fondo al Ftse Mib con un crollo di quasi il 4 per cento

CONDIVIDI

Giornata disastrosa per il titolo Diasorin. La società, mentre è in corso la redazione del post, segna un ribasso del 3,8 per cento a quota 101,9 euro. A causa delle forti vendite che interessano le azioni, il titolo Diasorin oggi è il peggiore del Ftse Mib. Per avere un'idea dell'ampiezza del ribasso è sufficiente tenere in considerazione che la seconda peggior società della giornata, CNH Industrial, registra un calo del 2,15 per cento. 

Conto Demo gratuito per provare il trading online ?  – Il broker 24Option sponsor della Juventus FC offre conto demo gratuito e illimitato, puoi investire e guadagnare da casa con un PC o Smartphone con la massima comodità e senza rischio di perdere soldi… Vai al sito >>

Conto Demo gratuito per provare il trading online ?  – Il broker 24Option sponsor della Juventus FC offre conto demo gratuito e illimitato, puoi investire e guadagnare da casa con un PC o Smartphone con la massima comodità e senza rischio di perdere soldi… Vai al sito >>

Il crollo di Diasorin oggi non è imputabile solo all'andamento negativo del Ftse Mib (-1 per cento a 21433 punti per il principale indice azionario di Borsa Italiana). L'ampiezza della flessione suggerisce che ci siano ben altri motivi alla base del sell-off che si è accanito sul titolo. Non è necessario andare poi tanto lontano per cercare le ragioni del crollo delle azioni Diasorin. A pesare sul titolo è infatti il profit warning che è stato lanciato dalla rivale olandese Qiagen. Tra l'altro il titolo della società arancione, sul finire della prima parte della seduta, registra un ribasso di oltre il 20 per cento sul listino della borsa di Francoforte dove è quotata. 

La società olandese di diagnostica ha reso noto oggi che le vendite del terzo trimestre, considerando il dato a tassi di cambio costanti, registreranno nell'esercizio in corso un aumento di circa il 3 per cento, al di sotto della precedente stima che puntava su una progressione compresa tra il 4 e il 5 per cento. Il profit warning lanciato dal colosso olandese della diagnostica è stato causato dagli sviluppi significativamente più deboli del previsto sul mercato cinese. Qiagen ha anche precisato che la crescita totale delle vendite del gruppo è stata di circa il 6% CER con esclusione dei dati relativi proprio alle vendite in Cina.

Il profit warning ha anche determinato un terremoto nel management del gruppo olandese. a causa del taglio delle stime sulle vendite, il CEO del gruppo olandese della diagnostica, Peer Schatz, ha rassegnato le sue dimissioni. A renderlo noto è stata la stessa Qiagen. 

Gli effetti negativi del profit warning di Qiagen sono arrivati anche sul mercato italiano con Diasorin che è affondata. Tra l'altro a causa del forte ribasso registrato oggi, il titolo del colosso italiano della diagnostica è passato in negativo nel confronto con l'andamento di un mese fa. Rispetto a settembre 2019, infatti, il prezzo delle azioni Diasorin ha perso il 3,95 per cento del suo valore. Decisamente positiva, invece, la performance su base annua con un rialzo delle quotazioni di oltre il 20 per cento. 

iQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro