Azioni Banco BPM crollano: perchè piano strategico scatena le vendite?

Azioni Banco BPM crollano: perchè piano strategico scatena le vendite?
© Shutterstock

Ennesima seduta in rosso per le azioni Banco BPM ma questa volta il motivo del crollo è tutto domestico

Pioggia di vendite sul titolo Banco BPM nella seconda parte della seduta di Borsa Italiana oggi. Mentre è in corso la redazione del post, il prezzo delle azioni Banco BPM segna un passivo del 4,35 per cento a quota 1,77 euro. Il titolo si muove in decisa controtendenza rispetto all'andamento generale del Ftse Mib. Il principale indice azionario di Borsa Italiana, infatti, dopo la drammatica seduta di ieri caratterizzata dalla sospensione per eccesso di ribasso di molti titoli, registra una progressione dell'1,33 per cento.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Il recupero della borsa di Milano oggi rappresenta assolutamente il segnale che la fase ad alta tensione sia passata. Il segno verde è solo frutto di un rimbalzo in un contesto che comunque resta caratterizzato da un sentiment negativo. Tuttavia la ripresa tecnica può essere anche l'occasione per provare a realizzare dei profitti come messo in evidenza da alcuni gestori.

LEGGI ANCHE - Coronavirus occasione per comprare azioni?

Mettendo a fuoco l'andamento del Ftse Mib oggi, il crollo delle azioni Banco BPM appare ancora più evidente. In effetti la quotata del settore bancario non solo è la peggiore del paniere di riferimento ma è anche l'unica banca a segnare un rosso così intenso in un contesto generale che vede le big Unicredit e Intesa Sanpaolo muoversi al rialzo.

La morale del discorso è la seguente: la quotazione Banco BPM oggi crolla per cause domestiche e non imputabili all'emergenza coronavirus.

Il forte deprezzamento del titolo può essere imputato alla delusione degli investitori per i contenuti del piano industriale 2020/2023 che la banca è presentato questa mattina. Nel piano strategico si fa riferimento all'obiettivo di rafforzare la posizione della banca sul mercato del credito italiano dove oggi Banco BPM è il terzo player. Il management ha precisato che il piano è stato sviluppato sulla base di una serie di ipotesi che inglobano anche le recenti incertezze che sono emerse nonchè le novità sul contesto regolamentare. Secondo la governance della banca, il piano pone obiettivi che sono certamente ambiziosi ma al tempo stesso sono raggiungibili pur in un contesto macroeconomico sfavorevole per tutto il 2020.

LEGGI ANCHE - Coronavirus, ecco come l’Ocse sta tagliando le stime del Pil mondiale

Nel nuovo piano strategico si fa anche riferimento ad una revisione sulla politica dei dividendi che verrà adottata nei prossimi esercizi. Contestualmente il vertice della banca ha anche precisato che la distribuzione totale di dividendi sul periodo 2020-2023 sarà superiore agli 800 milioni di euro mentre il dividend payout ratio medio dovrebbe essere pari a circa il 40 per cento.

Dal punto di vista tecnico, il crollo di oggi delle azioni Banco BPM ha portato la performance del gruppo su base mensile su un rosso del 4 per cento circa. A causa del recente sell-off di Borsa Italiana, il prezzo delle azioni Banco BPM oggi è più basso del 15 per cento rispetto a quello di un anno fa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS