Borsainside.com

Borsa Italiana Oggi (25 giugno 2020): Ftse Mib chiude in rialzo, Banco BPM e Nexi in vetta

Borsa Italiana Oggi (26 giugno 2020): previsioni dubbie sul Ftse Mib, due azioni in pole position
© Shutterstock

La borsa di Milano, dopo una mattinata incerta, ha chiuso la seduta in verde. Hera e Campari sul fondo

Segno positivo per il Ftse Mib nella penultima seduta della settimana. Il paniere di riferimento di Piazza Affari ha tagliato il traguardo a quota 19234 punti, lo 0,37 per cento in più rispetto alla chiusura di ieri. Durante la giornata, il Ftse Mib ha spesso cambiato direzione ma, nella seconda parte del pomeriggio, sono stati gli acquisti a consolidarsi. 




✅ Unisciti alla rivoluzione del social trading di eToro. Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™. (sistema brevettato da eToro), ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders. Ottieni un conto Demo gratuito con 100.000€ di credito virtuale su eToro >>

A guidare il Ftse Mib oggi 25 giugno sono stati Banco BPM e Nexi. La prima ha registrato una progressione del 2,26 per cento a quota 1,33 euro mentre la seconda ha chiuso in rialzo del 2,13 per cento a 15,09 euro. 

Non sono ovviamente mancate le quotate in ribasso. I titoli peggiori sono stati: Campari (in ribasso del 3,24 per cento a 7,4 euro), Hera (-1,9 per cento a 3,31 euro) e Italgas che ha chiuso in calo dell'1,35 per cento a 5,14 euro. 

Puoi seguire l'andamento in tempo reale del Ftse Mib facendo riferimento al grafico in basso.

Fuori dal Ftse Mib segnaliamo il balzo monstre di Cattolica Assicurazioni le cui azioni sono in rialzo di ben il 41 per cento in scia all'offerta presentata da Generali (per approdondire leggi in basso).

Borsa Italiana oggi 25 giugno previsioni apertura

Borsa Italiana oggi 25 giugno dovrebbe aprire le contrattazioni all'insegna dell'incertezza. E' questo quanto traspare dall'analisi dei futures sui principali indici del mercato azionario italiano.

Dopo il crollo registrato ieri in scia alle preoccupazioni sulla possibile riacuttiazione dell'epidemia di coronavirus, oggi non ci dovrebbe essere alcun rimbalzo ma solo un avvio debole (comunque non drammatico).

Ad impattare negativamente sul Ftse Mib potrebbe essere la chiusura decisamente negativa della borsa americana. New York ha mandato in archivio la seduta di metà settimana con gli indici in forte correzione. Nel dettaglio il Dow Jones ha chiuso la giornata con un calo del 2,72 per cento a quota 25.446 punti, l’S&P500 ha registrato un crollo del 2,59 per cento a quota 3.050 punti e il Nasdaq, dopo i recenti record su record ha archiviato la giornata con un calo del 2,19 per cento attestandosi poco sopra i 9900 punti. 

In scia all'andamento negativo della borsa americana, anche il mercato azionario giapponese è incappato in un forte calo. La borsa di Tokyo, al termine di una giornata in cui a dettare il ritmo sono state le vendite, ha chiuso la seduta con il Nikkei in calo dell'1,22 per cento a quota a 22.259,5 punti. 

Borsa Italiana oggi 25 giugno titoli interessanti 

Come sempre BorsaInside ti indica quelli che possono essere i titoli più interessanti nella seduta di oggi 26 giugno. Le quotate indicate sono state al centro di notizie price sensitive e quindi potrebbero (ma è detto che poi effettivamente andrà in questo modo) essere al centro dell'interesse degli investitori.

Prima di elencarti i titoli più interessanti in vista dell'apertura delle contrattazioni di Piazza Affari, ti ricordo che per investire in borsa non è necessario per forza comprare titoli e quindi diventare azionista. Una valida alternativa è rappresentata dal CFD Trading. Se vuoi imparare a comprare e vendere CFD Azioni puoi aprire un conto demo con il broker eToro (qui trovi la recensione completa). La demo eToro è gratis e inoltre il broker consente anche di fare trading sulle azioni senza commissioni

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Per quello che riguarda le azioni da tenere sotto controllo in avvio di contrattazioni, una menzione va fratta per Generali Assicurazioni e per Cattolica Assicurazioni. Il Leone di Trieste si è impegnato a diventare azionista rilevante di Cattolica Assicurazioni assumendo il controllo di una quota pari a 24,4 per cento attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato per 300 milioni di euro condizionato alla trasformazione di Cattolica in società per azioni. L'accordo è su quattro ambiti: salute e riassicurazione, asset management e internet delle cose. 

Oltre alle due quotate del settore assicurativo, attenzione massima anche sul titolo Fiat Chrysler Automobiles. E' notizia di questa notte la sottoscrizione da parte di FCA Italy di una linea di credito da 6,3 miliardi di euro con garanzia statale. Come anticipato nelle scorse settimane, questa linea di credito beneficierà per l'80 per cento del suo ammontare della garanzia statale tramite SACE. Dopo le tante polemiche dell'ultimo mese, quindi, FCA ha avuto accesso alla garanzia statale. In base agli accordi stipulati  le risorse riconducibili alla linea di credito verranno usate solo ed esclusivamente per le attività nazionali del gruppo e per il sostegno delle oltre 10.000 piccole e medie imprese che sono i capisaldi del settore automotive in Italia. 

Il via libera alla linea di credito e al prestito assistito da garanzia statale potrebbero condizionare l'andamento del titolo FCA in borsa. Ti ricordo che anche sulle azioni Fiat Chrysler Automobiles puoi investire attraverso il CFD Trading partendo dal conto demo eToro.

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Plus500
  • Licenza: CySEC
  • Vasta scelta di CFD
  • Deposito min: 100 €
Piattaforma per professionisti - Vasta scelta di CFD Prova Gratis Plus500 opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
IC Markets
  • Licenza: ASIC
  • Broker NO ESMA
  • Leva finanziaria alta
Broker NO ESMA - leva finanziaria alta Prova Gratis IC Markets opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS