etoro

Azioni Leonardo a meno di 5 euro: affarone o meglio comprare altro?

Azioni Leonardo a meno di 5 euro: affarone o meglio comprare altro?
© iStockPhoto

Da inizio anno ad oggi, le quotazioni Leonardo hanno perso circa il 50% del loro valore: le azioni ora si possono comprare a buon prezzo ma non è detto che convenga

La seduta di ieri 21 settembre di Borsa Italiana è stato un dramma per tutte le quotate. Tra i titoli maggiormente bersagliati dalle vendite c'è stato Leonardo. Il colosso della Difesa dopo essere stato a lungo nella short list dei peggiori in assoluto, ha chiuso a 5,22 euro, ad un passo dai 5 euro.

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € ✅ Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

Come si può vedere dal grafico in basso, il bilancio delle azioni Leonardo da inizio anno è terribile. Il titoloi infatti, a causa anche dalla pandemia di Covid19 e del conseguente lockdown, ha perso ben il 50 per cento del suo valore. Nel corso dell'ultimo mese le quotazioni hanno subito un deprezzamento del 13 per cento mentre, su base semestrale, si evidenzia una performance positivca del 9 per cento circa. 

Leonardo ha vissuto il suo momento più drammatico alla fine di marzo quando il valore delle azioni è sceso sotto i 5 euro. La tendenza ribassista in atto da alcuni giorni ha ora riportato in primo piano il timore che le quotazioni possano scendere sotto questa soglia.

A sostenere questa paura non è solo l'approccio psicologico ma anche quello grafico che, ovviamente, non fanno altro che sostenersi a vicenda. Dal punto di vista grafico, infatti, dopo la formazione di un doppio massimo a 7 euro, il prezzo delle azioni Leonardo si è portato verso il supporto psicologico dei 5 euro. Inutile negare che c'è il serio rischio che possa riaprirsi la strada che conduce dritta ai minimi post-covid c he furono raggiunti il 23 marzo 2020 a quota 4,38 euro. E' impressionante notare quanto questi valori siano lontani da quelli di fine febbraio. Poche settimane prima dello scoppio dell'emergenza coronavirus, infatti, le azioni Leonardo scambiavano ad oltre 11,5 euro. 

Considerando questi valori, si è portati a ritenere un grande investimento l'acquisto di azioni Leonardo a prezzi così bassi. Ma la verità è davvero questa? Comprare azioni Leonardo a questi prezzi è un affarone o è meglio lasciar perdere?

Prima di rispondere a questa domanda, ricordo che per investire in borsa non è per forza necessario comprare titoli e quindi diventare azionisti. Una valida alternativa è rappresentata dal CFD Trading grazie al quale è possibile speculare sull'andamento del prezzo di un titolo senza diventare azionisti. Se vuoi imparare a comprare e vendere CFD Azioni Leonardo parti dal conto demo che i broker autorizzati come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa con le opinioni) ti mettono a disposizione. Tra l'altro scegliendo eToro non avrai neppure commissioni nel trading sulle azioni

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Se sei attratto dall'idea di comprare azioni Leonardo a buon prezzo attraverso i CFD, diventa essenziale implementare una strategia operativa accorta. Il recente forte ipervenduto di breve e il fatto che sia molto vicino un importante supporto psicologico, possono indurre ad attivare un trade che possa vantare un buon rapporto rischio rendimento. Obiettivo di questo strategia è quello di trarre profitto da un eventuale repentino rimbalzo del prezzo delle azioni Leonardo. 

Tecnicamente questa si chiama operazione contro trend e richiede, a tutela stessa del trader, l'attivazione di uno stop loss ragionato in modo tale da salvare il proprio capitale nel caso di perdite fuori controllo. 

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS