Azioni Tiscali oggi crollano, stop ordini senza limiti di prezzo non basta

Dopo un lunedì vissuto sulla cresta dell’onda, per le azioni Tiscali è arrivato il momento della resa dei conti. A metà seduta le quotazioni della società sarda evidenziano un ribasso del 5,96 per cento a 0,03 euro. Nel corso della mattinata il titolo ha raggiunto un minimo intraday a 0,0294 euro prima di riportarsi sopra quota 0,03 euro che, a questo punto, si rivela decisiva da un punto di vista tecnico. 

Il crollo registrato da Tiscali oggi, lima il rally messo a segno ieri dalla società sarda che era stata capace di guadagnare ben il 16 per cento. Le prese di profitto che da questa mattina intrappolano il titolo hanno praticamente campo libero nonostante la decisione urgente di Borsa Italiana di vietare a partire da oggi 2 febbraio e fino a successiva comunicazione, l’immissione sul titolo di ordini senza limiti di prezzo sulle azioni ordinarie della compagnia telefonica. 

La mossa delle autorità di borsa è scattata a seguito dall’andamento tenuto ieri da titolo. Durante la mattinata, infatti, le azioni Tiscali sono arrivate a guadagnare ben il 23 per cento. Gli acquisti sono stati così forti da determinare la sospensione delle quotazioni per eccesso di rialzo

Stando ai dati di Bloomberg alle ore 15 di ieri, risultavano già scambiati 45,2 milioni di azioni Tiscali, ben il 61 per cento in più rispetto alla media dei 20 giorni precedenti per quell’ora specifica. Della mole di pezzi scambiati ben il 94 per cento era al prezzo di domanda e il restante 5,9 per cento era all’offerta.

E’ stato proprio questo il dato che ha fatto allarmare le autorità di borsa. Dietro al rally messo a segno ieri da Tiscali ci sono stati infatti i gruppi di trader organizzati su Reddit. Le prove di questa affermazione? Eccole qui: in alcune chat come ad esempio WallStreetbetsELITE viene fatto il nome della società italiana evidenziando come essa in borsa abbia oramai un valore da penny stock, di appena 156,8 milioni di euro e presenti rapporto prezzo/utili molto negativo. 

Tiscali come GameStop, insomma. Fine alla fine verrebbe da aggiungere visto e considerato che anche GameStop, dopo il boom registrato grazie al pump della #RedditArmy, da ieri è in profondo rosso. 

I trader all’attacco di Tiscali: servono provvedimenti

La vicenda di Tiscali non è passata inosservata neppure al mondo politico italiano. Proprio ieri Davide Zanichelli, deputato del Movimento 5 Stelle in Commissione Finanze, aveva affermaro che si sta assistendo ad alcune “nuove dinamiche in cui le reti sociali stanno orientando comportamenti finanziari“.

Secondo il parlamentare è necessaria massima attenzione (e infatti Borsa Italiana è subito intervenuto bloccando gli ordini senza limiti di prezzo sulle azioni Tiscali) ma soprattutto “serve la tutela da parte dei regolatori, affinché vengano garantite le azioni e le operazioni degli attori coinvolti a prescindere dalla dimensione di questi“.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.