Azioni Tiscali oggi crollano, stop ordini senza limiti di prezzo non basta

Dopo un lunedì vissuto sulla cresta dell’onda, per le azioni Tiscali è arrivato il momento della resa dei conti. A metà seduta le quotazioni della società sarda evidenziano un ribasso del 5,96 per cento a 0,03 euro. Nel corso della mattinata il titolo ha raggiunto un minimo intraday a 0,0294 euro prima di riportarsi sopra quota 0,03 euro che, a questo punto, si rivela decisiva da un punto di vista tecnico. 

Il crollo registrato da Tiscali oggi, lima il rally messo a segno ieri dalla società sarda che era stata capace di guadagnare ben il 16 per cento. Le prese di profitto che da questa mattina intrappolano il titolo hanno praticamente campo libero nonostante la decisione urgente di Borsa Italiana di vietare a partire da oggi 2 febbraio e fino a successiva comunicazione, l’immissione sul titolo di ordini senza limiti di prezzo sulle azioni ordinarie della compagnia telefonica. 

La mossa delle autorità di borsa è scattata a seguito dall’andamento tenuto ieri da titolo. Durante la mattinata, infatti, le azioni Tiscali sono arrivate a guadagnare ben il 23 per cento. Gli acquisti sono stati così forti da determinare la sospensione delle quotazioni per eccesso di rialzo

Stando ai dati di Bloomberg alle ore 15 di ieri, risultavano già scambiati 45,2 milioni di azioni Tiscali, ben il 61 per cento in più rispetto alla media dei 20 giorni precedenti per quell’ora specifica. Della mole di pezzi scambiati ben il 94 per cento era al prezzo di domanda e il restante 5,9 per cento era all’offerta.

E’ stato proprio questo il dato che ha fatto allarmare le autorità di borsa. Dietro al rally messo a segno ieri da Tiscali ci sono stati infatti i gruppi di trader organizzati su Reddit. Le prove di questa affermazione? Eccole qui: in alcune chat come ad esempio WallStreetbetsELITE viene fatto il nome della società italiana evidenziando come essa in borsa abbia oramai un valore da penny stock, di appena 156,8 milioni di euro e presenti rapporto prezzo/utili molto negativo. 

Tiscali come GameStop, insomma. Fine alla fine verrebbe da aggiungere visto e considerato che anche GameStop, dopo il boom registrato grazie al pump della #RedditArmy, da ieri è in profondo rosso. 

I trader all’attacco di Tiscali: servono provvedimenti

La vicenda di Tiscali non è passata inosservata neppure al mondo politico italiano. Proprio ieri Davide Zanichelli, deputato del Movimento 5 Stelle in Commissione Finanze, aveva affermaro che si sta assistendo ad alcune “nuove dinamiche in cui le reti sociali stanno orientando comportamenti finanziari“.

Secondo il parlamentare è necessaria massima attenzione (e infatti Borsa Italiana è subito intervenuto bloccando gli ordini senza limiti di prezzo sulle azioni Tiscali) ma soprattutto “serve la tutela da parte dei regolatori, affinché vengano garantite le azioni e le operazioni degli attori coinvolti a prescindere dalla dimensione di questi“.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo