Borsa Italiana Oggi 04/03/2021: Ftse Mib a +1,65%, Fineco e Pirelli in vetta

Borsa Italiana Oggi 4 febbraio 2021: quali quotate tenere d'occhio?
© Shutterstock

La borsa di Milano ha consolidato il segno positivo chiudendo a 22900 punti. Vendite su Recordati e Interpump nella seconda parte della seduta

Seduta in linea con le stime per Borsa Italiana Oggi 4 febbraio 2021. Il Ftse Mib ha infatti aperto gli scambi in leggerissimo ribasso per poi portarsi subito sul segno verde e quindi consolidare progressivamente il segno positivo. Alle ore 17,30 il paniere di riferimento di Piazza Affari si collocava a quota 22900 punti evidenziando una progressione dell'1,65 per cento rispetto alla chiusura di ieri. 

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € ✅ Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

Tra le quotate più in evidenza oggi ci sono state Pirelli, FinecoBank e Azimut. Sul fronte opposto, ossia tra i titoli in ribasso, a fare peggio sono stati Inwit e Interpump.

Nel grafico in basso è riportato l'andamento in tempo reale del Ftse Mib.

L'elenco delle azioni migliori della seduta è il seguente:

  • FinecoBank: +6,21 per cento a 14,46 euro
  • Pirelli: +5,72 per cento a 4,66 euro
  • Azimut: +4,6 per cento a 19,10 euro

Tra le quotate che invece hanno rimediato i ribassi più forti ci sono state:

  • Recordati: -1,2 per cento a 43,45 euro
  • Interpump: -0,98 per cento a 38,52 euro
  • Inwit: -0,39 per cento a 8,99 euro

Per investire su tutte le azioni citate (sia quelle in rialzo che quelle in ribasso) puoi usare il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come Plus500 (leggi qui la recensione completa) avrai subito la demo gratuita per imparare a comprare e vendere CFD Azioni senza rischi. 

Borsa Italiana Oggi 4 febbraio 2021: pre-market e sentiment mercati

Dopo il forte balzo in avanti messo a segno nella seduta di ieri, le previsioni in vista dell'apertura su Borsa Italiana oggi 4 febbraio sono molto più tiepide. Stando alle indicazioni dei futures, infatti, in avvio di scambi a Piazza Affari dovrebbero esserci sono movimenti di prezzo frazionali. 

L'attenzione degli investitori continua ad essere rivolta alle novità sulla crisi di governo in Italia. Dopo il "si" con riserva espresso da Draghi all'invito di Matterella a sondare il terreno per la costituzione di un governo di alto profilo istituzionale, il presidente del consiglio incaricato dovrebbe iniziare il suo giro di consultazione tra i rappresentanti dei vari partiti.

Secondo Mohammed Kazmi, Portfolio Manager, Macro Strategist, di Union Bancaire Privée (UBP), la notizia dell'incarico all'ex governatore della BCE non solo ha il potenziale per ridurre l'incertezza politica ma potrebbe anche fornire speranza per quella che sarà la futura leadership dell'Italia considerata quella che l'analista definisce come l'impressionante esperienza di Draghi alla BCE. I mercati, ha poi preseguito l'esperto, hanno molta fiducia in Draghi alla luce di quelle che sono state le sue azioni passate quando "dimostrò chiaramente di conoscere le dinamiche di mercato".

Tornando alle previsioni in vista dell'apertura degli scambi di oggi 4 febbraio 2021, il contesto di riferimento "incoraggia" la citata tendenza alla prudenza. Infatti la borsa di Wall Street ha chiuso la seduta di ieri senza direzione alcuna mentre Tokyo ha rimediato un calo. 

Nel dettaglio, a New York, il Dow Jones ha messo a segno un rialzo dello 0,12 per cento a 30.724 punti, mentre l'S&P 500 ha chiuso avanti dello 0,1 per cento a 3.830 punti e il Nasdaq ha rimediato un calo frazionale dello 0,02 per cento a 13611 punti. 

Netto segno negativo, invece, per l'azionario giapponese con il Nikkei che ha chiuso la penultima seduta della settimana con un ribasso dell'1,06 per cento a 28342 punti. 

Prima di elencare quali sono le quotate che oggi potrebbero mettere a segno variazioni di prezzo rilevanti, ricordo che per investire in borsa è possibile operare comodamente da casa. Scopri come fare aprendo un conto demo gratuito con un broker online autorizzato come eToro (qui la recensione).

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Borsa Italiana Oggi 4 febbraio 2021: titoli più interessanti 

Sono tre le quotate da tenere d'occhio nella seduta di oggi. Si tratta di BPER Banca, Enel e Mediobanca

La prima potrebbe essere condizionata dalla reazione del mercato alla diffusione dei conti preliminari 2020 effettuata ieri. La società ha chiuso il 2020 con un ribasso dell'utile netto e un parallelo forte miglioramento del risultato della gestione operativa. Il management ha proposto la distribuzione di un dividendo 2021, relativo all'esercizio 2020, pari a 0,04 euro per azione, nel pieno rispetto delle prudenziali linee guida espresse dalla BCE. 

Per investire in azioni BPER Banca attraverso il CFD Trading puoi partire dal conto demo eToro disponibile in basso. 

Per una quotata "interessante" alla luce dell'avvenuta pubblicazione dei conti preliminari 2020, ve ne è un'altra che potrebbe avere un certo appeal in vista dell'approvazione del bilancio. Si tratta di Enel. Il colosso dell'elettricità, infatti, esaminerà oggi i risultati finanziari del 2020. Anche in questo caso, puoi investire in azioni attraverso il CFD Trading (qui la demo eToro: è gratis). 

La lista dei titoli da tenere d'occhio nella seduta di oggi si chiude con Mediobanca. In questo caso a fare da driver potrebbe l'acquisto da parte di Delfin, la holding che fa capo a Leonardo Del Vecchio, di circa 11,1 milioni di azioni dell'istituto di Piazzetta Cuccia. Le azioni acquistare rappresentano circa l'1,25 per cento del capitale di Mediobanca.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS