Comprare azioni Atlantia prima dell’offerta CDP per Autostrade? Su cosa scommettono i trader

Azioni Atlantia protagoniste anche oggi su Borsa Italiana. Dopo la robusta progressione messa a segno nella seduta di ieri, la holding dei Benetton mette a segno un nuovo rialzo che porta le quotazioni in area 16,3 euro. Dal punto di vista grafico, grazie al recente rally, il prezzo delle azioni Atlantia è crescito nell’ultimo mese di oltre il 23 per cento.

Per avere un’idea della progressione registrata è sufficiente considerare che a fine gennaio il titolo scambiava a poco più di 13 euro. Nel giro di un mese, quindi, tutto è cambiato e questo lo si deduce anche dal fatto che la performance della quotata negli ultimi 6 mesi è ora positiva di oltre il 17 per cento (grafico in basso). 

Plus500 Trading CTA

Dietro al lungo rally registrato dalla società ci sono le indiscrezioni sull’offerta della cordata guidata da Cassa Depositi e Prestiti per rilevare l’88 per cento di Autostrade per l’Italia. Stando a quanto affermato nell’edizione di oggi de Il Sole 24 Ore, l’offerta vincolate, alla quale partecipano anche i fondi Blackstone e Macquarie, sarebbe oramai pronta. E’ certo che la partecipazione in ASPI verrà rilevata mediante una Bidco (una business and industrial development corporation) che sarà partecipata al 51 per cento da Cdp Equity a cui si aggiungono anche Blackstone e Macquarie con quote paritetiche.

Le ultime indiscrezioni del quotidiano di Confindustria possono essere usate per investire sul titolo Atlantia attraverso il CFD Trading. Il broker punto di riferimento di questo sito, eToro (qui la recensione) offre la demo gratuita per fare pratica. Per prenderla non devi far altro che attivare un account: è gratis. 

Trading CFD sulle azioni Atlantia: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

eToro pratica

Il dossier Autostrade per l’Italia nelle mani di Draghi

Secondo un editoriale dell’Istituto Bruno Leoni, l’offerta della cordata guidata da CDP per ASPI sarà il primo vero banco di prova per il nuovo governo Draghi. 

Nell’editoriale si sottolinea che il ruolo dello Stato ma anche quello che sarà il perimetro dei suoi interventi dovrà essere oggetto di attenta valutazione.

La gestione del dossier Autostrade per l’Italia sarà il primo banco di prova per misurare se e quanto il Governo Draghi riuscirà ad agire in discontinuità con l’esecutivo precedente. Secondo l’istituto il via libera alla cessione dell’88 per cento significherebbe spendere ingenti risorse dei contribuenti. 

Nell’offerta preliminare, infatti, Cassa Deposito e Prestiti valutava ASPI tra gli 8,5 e i 9,5 miliardi di euro. Di questo ammontare complessivo ben il 40 per cento dovrebbe essere a carico dedlla CDP vale a dire dei contribuenti italiani. Si sta parlando di una cifra comprese tra i 3,5 e i 4 miliardi di euro. Considerando che per comprare 200 milioni di dosi di vaccini, l’Italia spenderà 1,5 miliardi di euro, l’Istituto Bruno Leoni si chiede se abbia senso investire per la “proprietà della rete autostradale più del doppio di quello che spendiamo per i vaccini“. 

Conviene comprare azioni Atlantia prima dell’ufficializzazione dell’offerta?

Quando si tratta di offerte vincolanti è timing è essenziale. Molto spesso, infatti, l’apprezzamento di un titolo si verifica prima della formalizzazione della proposta e non dopo quando tutto è ufficiale. Ad Atlantia sembra accadere proprio questo con i prezzi del titolo che, sfruttando l’attesa dell’offerta, sono in forte rialzo.

Poichè non è dato sapere quello che potrebbe accadere dopo, è consigliabile comprare azioni adesso sfruttando il trend in atto. I CFD sono lo strumento ideale per operare in questa situazione poichè permettono di sfruttare le differenze di prezzo. Tra l’altro scegliendo il broker eToro non dovrai neppure pagare commissioni.

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

0 commissioni%20broker

Scopri i vantaggi del CFD Trading sulle azioni senza commissioni, attivando un account gratuito. 

Perchè i trader comprano azioni Atlantia? 

Dopo aver chiarito perchè conviene investire adesso sulle azioni Atlantia, cerchiamo adesso di capire sulla base di quale ipotesi, i trader comprando azioni Atlantia e quindi determinano il rialzo del titolo. 

Il rally si basa su una precisa ipotesti di fondo: l’offerta vincolante che la corrada guidata da CDP è pronta a presentare potrebbe posizionarsi nella parte alta della forchetta che è compresa tra 8,5-9,5 miliardi di euro. Se tale ipotesi non si dovesse verificare, potrebbe scattare un ritracciamento che comunque può essere sempre sfrutatto per fare short trading e quindi guadagnare con la discesa delle quotazioni (qui la demo eToro). 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Atlantia

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.