Borsa Italiana Oggi 18 marzo 2021: chiusura Ftse Mib in verde, Stellantis e CNH Industrial le migliori

Su Borsa Italiana è proseguito anche oggi il trend rialzista. Come da attese il Ftse Mib ha aperto gli scambi tingendosi di verde ed è rimasto poi in attivo per tutta la seduta. Fin dall’avvio delle contrattazioni il paniere di riferimento si è immediatamente portato sopra i 24300 punti grazie alla spinta esecitata dai titoli del settore bancario che, come già avvenuto ieri, hanno continuato a sfruttare le indiscrezioni sulle possibili nuove fusioni nel comparto.

In questo contesto, a realizzare gli apprezzamenti più forti sono state CNH Industrial e Stellantis. Per quello che riguarda i titoli peggiori, invece, a pesare di più sono state Nexi e Amplifon.

Il Ftse Mib (grafico in basso) ha evidenziato in chiusura di contrattazioni una progressione dello 0,33 per cento a quota 24360 punti.

L’elenco delle quotate migliori ha compreso:

  • CNH Industrial: +3,75 per cento a 13,41 euro
  • Stellantis: +2,98 per cento a 15,39 euro
  • Banca Mediolanum: +2,52 per cento a 8,12 euro

Tra i titoli in più forte ribasso, invece, ci sono stati:

  • Nexi: -2,68 per cento a 14,72 euro
  • Amplifon: -1,71 per cento a 31,44 euro
  • Terna: -1,64 per cento a 6,10 euro

Per investire in azioni (puntando sui titoli che segnano maggiori variazioni di prezzo) puoi usare il CFD Trading.

Borsa Italiana Oggi 18 marzo 2021: previsioni apertura

Apertura in rialzo per Borsa Italiana Oggi 18 marzo 2021: è questa l’indicazione che si evince dall’analisi dei futures sui principali indici di Piazza Affari. Dopo le decisioni FED di ieri sera, quindi, non ci dovrebbero essere strappi rispetto al trend che l’azionariato europeo sta seguendo ad alcuni giorni. Attenzione comunque a non caricare di eccessive aspettative l’apertura degli scambi a Piazza Affari. Il Ftse Mib, infatti, dovrebbe si registrare un rialzo in avvio, ma esso dovrebbe essere contenuto.

Il contesto di riferimento è incoraggiante. La borsa di Wall Street ha chiuso la seduta di ieri con tutti gli indici in rialzo. In particolare il Dow Jones ha messo a segno una progressione dello 0,58 per cento a 33.015 punti, attestandosi leggermente sotto al nuovo massimo storico raggiunto a quota 33.048 punti; l’S&P 500 ha chiuso con una progressione dello 0,29 per cento a 3.974 punti, dopo aver toccato il nuovo massimo storico a 3.984 punti; e il Nasdaq ha messo in cassaforte lo 0,4 per cento salendo a 13.525 punti.

Indicazioni positive anche dal mercato asiatico con la borsa di Tokyo che ha chiuso la seduta con il Nikkei in rialzo dell’1,01 per cento a quota a 30.217 punti.

I forti movimenti che le due borse hanno messo a segno possono essere sfruttati per fare trading attraverso i CFD. Oggi uno dei migliori broker online, eToro (qui la recensione e le opinioni) ti consente di imparare ad investire sugli indici di borsa con i CFD usando un conto virtuale da 100 mila euro. Grazie alla demo avrai la possibilità di imparare ad operare senza correre il rischio di perdere soldi

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

cfd trading eToro

Borsa Italiana Oggi 18 marzo 2021: quali azioni comprare?

Alla luce del contesto generale di riferimento, quali sono i titoli su cui investire oggi? Tra le quotate interessanti c’è sicuramente Snam che nel premarket ha pubblicato i conti dell’esercizio 2020. Snam ha anche fornito indicazioni sul dividendo 2021 (saldo) e sulla guidance per l’anno in corso. Ci siamo occupati in modo approfondito dell’argomento nel post Dividendo Snam 2021 e conti 2020 del quale consigliamo la lettura.

Oltre a Snam, altri titoli del Ftse Mib su cui concentrare l’attenzione sono BPER Banca e Banco BPM. Da giorni le quotate del settore bancario sono nel mirino degli investitori a seguito delle ultime indiscrezioni su posisbili operazioni di M&A nel comparto.

Per investire su tutti i titoli del settore bancario senza obbligo di comprare azioni, puoi prendere in considerazione il CFD Trading. Scegliendo il broker eToro non dovrai neppure pagare commissioni nel trading su azioni e indici.

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Ultima segnalazione è per una neo-quotata. Oggi è il primo giorno di scambi per Casasold (AIM Italia). In avvio di scambi il titolo non riesce a fare prezzo per eccesso di rialzo, dopo aver segnato una progressione teorica del 50 per cento. Ricordiamo che le azioni Casasold sono state collocate a 3,33 euro.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Italiana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.