Dividendo Enel 2021 a 0,358 euro, analisi conti 2020: come investire oggi?

Come investire sulle azioni Enel oggi dopo la pubblicazione dei conti 2020? E’ preferibile aprire posizioni al rialzo oppure al ribasso? Per rispondere a queste domande è necessario analizzare le voci del bilancio del colosso dell’elettricità anche perchè, assieme ai conti al 31 dicembre 2020, il colosso dell’elettricità ha anche reso noto l’ammontare del dividendo Enel 2021. 

Come nostra consuetudine proprio da questo partiamo poichè la remunerazione è uno degli argomenti in assoluto più interessanti per un azionista. 

Il dividendo Enel 2021, relativo all’esercizio 2020, è pari a 0,358 euro per azione contro gli 0,328 euro per azione che vennero staccati un anno fa a valere sull’esercizio 2019. L’incremento della consistenza della cedola è stato del 9,1 per cento e questa è una buona notizia per azionisti e investitori. Poichè Enel aveva già staccato un acconto sul dividendo, quello che sarà pagato ai possessori di azioni del colosso dell’elettricità è solo il saldo. A suo tempo l’acconto sulla cedola fu pari a 0,175 euro e di conseguenza il saldo sarà pari a 0,183 euro. 

La data di stacco del saldo dividendo Enel 2021 è stata fissata per il 19 luglio con messa in pagamento il successivo 21 luglio. 

Vuoi sfruttare le notizie sull’ammontare del dividendo Enel 2021? Da oggi per investire sul titolo non è necessario comprare azioni in senso fisico. Se l’obiettivo è solo speculare sui prezzi, prava il CFD Trading. Scegliendo il broker eToro (qui la recensione) avrai subito la demo gratuita per fare pratica e inoltre con eToro non ci sono commissioni nel trading sulle azioni

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Conti Enel 2020

Oltre al dividendo spunti interessanti per investire sulle azioni Enel arrivano anche dai conti 2020 della società. Il colosso dell’elettricità ha mandato in archivio il 2020 con ricavi a quota 64,99 miliardi di euro, in flessione del 19,1 per cento rispetto agli 80,33 miliardi di euro che furono realizzati nel 2019. La società ha puntualizzato che la flessione dei ricavi è riconducibile al minor fatturato dei mercati finali dovuto alla riduzione delle vendite di gas ed energia elettrica in Spagna e Italia principalmente a causa degli effetti derivanti dall’epidemia da Covid19. 

In controtendenza, invece, il margine operativo lordo che è stato pari a 17,94 miliardi di euro, in aumento dello 0,2 per cento rispetto ai 17,91 miliardi messi a segno nel 2019. L’Ebitda (margine operativo lordo), che comrpende gli effetti delle operazioni straordinarie, è invece ammontato a 16,82 miliardi di euro contro i 17,7 miliardi di euro nel 2019 evidenziando quindi un calo del 5 per cento. 

Scenendo nel conto economico, l’utile netto ordinario di Enel ha registrato un aumento del 9 per cento, passando da 4,77 miliardi a 5,2 miliardi di euro per effetto dei maggiori adeguamenti di valore effettuati nel 2019 ma anche grazie al miglioramento della gestione finanziaria e per le minori interessenze di terzi.

Per sfruttare i conti 2020 di Enel e investire sulle azioni della società, prova il CFD Trading con il broker eToro. Puoi imparare ad operare facendo pratica con la comoda demo gratuita da 100.000 euro (link in basso).

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Per quello che riguarda il debito, alla fine del 2020 l’indebitamento finanziario di Enel era cresciuto a 45,42 miliardi di euro, valore che si raffronta con i 45,18 miliardi di inizio anno. La variazione è stata causata dal fabbisogno generato dagli investimenti del periodo ma anche da operazioni straordinarie e pagamento dei dividendi. 

Enel outlook 2021

Un accenno alle previsioni sull’esercizio in corso. Secondo il management della società l’anno si dovrebbe chiudere con un margine operativo lordo compreso tra i 18,7 miliardi e i 19,3 miliardi di euro e un utile netto ordinario che dovrebbe collocarsi nel range compreso tra 5,4 e i 5,6 miliardi di euro. Il dividendo Enel 2022, relativo all’esercizio 2021, dovrebbe invece essere pari a 0,38 euro per azione, in rialzo rispetto alla cedola relativa al 2020. Questa è un’altra buona notizia da sfruttare per investire in azioni Enel attraverso i CFD (qui il sito ufficiale eToro). 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo