etoro

Borsa Italiana Oggi 10 maggio 2021: Ftse Mib chiude in rialzo, azioni banche ben comprate

Borsa Italiana Oggi 10 maggio 2021: possibile apertura positiva, su quali titoli investire?
© Shutterstock

La borsa di Milano si è mossa in rialzo nella prima seduta della settimana. Forti acquisti su Unicredit e BPER Banca

Netta prevalenza degli acquisti su Borsa Italiana Oggi 10 maggio 2021. Il Ftse Mib ha avviato gli scambi con un secco verde grazie anche all'ottima intonazione delle quotate del settore bancario ed è poi rimasto sul verde per tutta la giornata. Acquisti diffusi, infatti, hanno interessato Unicredit, BPER Banca e il Banco BPM con la seconda che è stata premiata dal mercato per i conti del primo trimestre 2021.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Accanto alle quotate in rialzo, comunque, non sono mancati i titolo in ribasso. A fare peggio sono stati STM e Amplifon.

Alle ore 17,30 sul principale indice di Borsa Italiana la situazione era la seguente: Ftse Mib in rialzo dello 0,80 per cento a 24808 punti.

Per seguire l'andamento in tempo reale del Ftse Mib, puoi fare riferimento al grafico in basso. 

La lista delle azioni migliori della seduta di oggi 10 maggio ha compreso:

  • Unicredit: +5,26 per cento a 9,84 euro
  • BPER Banca: +3,56 per cento a 1,99 euro
  • Banco BPM: +2,6 per cento a 2,52 euro

Tra le azioni peggiori, invece, segnaliamo: 

  • STM: -2,47 per cento a 30,18 euro
  • Amplifon: -1,7 per cento a 35,12 euro
  • Nexi: -1,44 per cento a 15,39 euro

Vuoi investire sulle quotate che oggi segnano i movimenti di prezzo più forti in borsa? Le strade a tua disposizione sono due: o comprare azioni in senso fisico e quindi diventare azionista oppure speculare attraverso i CFD. Per imparare a fare trading con i Contratti per Differenza puoi usare il broker Plus500 (qui la recensione completa) che ti offre il conto demo gratuito per fare pratica. 

Borsa Italiana Oggi 10 maggio 2021: previsioni apertura

La prima seduta settimanale della borsa di Milano dovrebbe aprirsi con il segno positivo. E' questa l'indicazione che arriva dai futures sui principali indici di Piazza Affari in vista dell'apertura delle contrattazioni. Lo stesso segno positivo dovrebbe caratterizzare anche le altre borse europee. Il contesto di riferimento è incoraggiante. La borsa di Wall Street, infatti, ha chiuso la seduta di venerdì con gli indici tinti di verde nonostante i dati sul mercato del lavoro peggiori delle attese. 

Nel dettaglio a New York, l'S&P 500 ha messo a segno un rialzo dello 0,74 per cento a 4.233 punti, leggermente sotto al massimo storico di 4.238 punti; il Dow Jones ha registrato una variazione positiva dello 0,66 per cento a 34.778 punti, dopo aver raggiunto il nuovo massimo storico a 34.811 punti; e il Nasdaq ha chiuso avanti dello 0,88 per cento a quota 13.752 punti. 

Per quello che riguarda il mercato azionario nipponico, invece, la borsa di Tokyo ha mandato in archivio la seduta con il Nikklei in rialzo dello 0,55 per cento a 29.518 punti.

Per sfruttare le oscillazioni di prezzo messe a segno dalle principali borse mondiali, puoi usare il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come ad esempio eToro (leggi qui la recensione e le opinioni) avrai subito la demo gratuita da 100 mila euro per imparare a fare trading attraverso i Contratti per Differenza senza correre il rischio di perdere soldi reali. Per avere l'account dimostrativo eToro non devi far altro che seguire il link in basso. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Borsa Italiana Oggi 10 maggio 2021: i titoli più interessanti 

Quali sono le quotate che oggi potrebbero registrare i movimenti di prezzo più consistenti a Piazza Affari? Rispondere a questa domanda significa sapere per tempo su quali titoli conviene posizionarsi fin dall'apertura delle contrattazioni.

Le quotate che oggi 10 maggio potrebbero mettere a segno variazioni di prezzo consistenti sono essenzialmente tre di cui una appartenente al Ftse Mib. La big da tenere d'occhio è BPER Banca. La quotata del settore bancario ha presentato i conti del primo trimestre 2021, periodo che si è chiuso con un utile netto (escluse le quote di terzi) pari a 400,27 milioni di euro, contro i 6,41 milioni contabilizzati nei primi tre mesi dello scorso anno. Il management di BPER Banca ha precisato che sul risultato del periodo ha influito un avviamento negativo per complessivi 1,08 miliardi di euro, di cui di cui 781,5 milioni riguardanti il badwill emerso dal processo di Purchase Price Allocation (PPA) provvisoria richiesta rispetto all’acquisizione dei rami d'azienda di UBI Banca e UBISS eseguita nel trimestre.

Per cavalcare i conti di BPER Banca e investire sul titolo puoi operare attraverso il CFD Trading. Scegliendo il broker eToro che abbiamo indicato in precedenza non dovrai neppure pagare commissioni nel trading sulle azioni

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Gli altri due titoli da tenere d'occhio nella seduta di oggi sono ASTM e Juventus. Il prezzo delle azioni Juve, in particolare, potrebbe mettere a segno variazioni di prezzo anche consistenti a causa della secca sconfitta per 3 a 0 nella partite di ieri contro il Milan. A causa del Ko rimediato dai bianconeri, adesso l'accesso alla Champions League diventa molto difficile. Un altro duro colpo per la società. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS