etoro

Borsa Italiana Oggi 15/06/2021: Atlantia vola, seduta piatta per il Ftse Mib

Borsa Italiana Oggi 15 giugno 2021: possibile avvio in rialzo, tre titoli interessanti
© Shutterstock

La borsa di Milano, dopo un'apertura in verde, si porta sulla parità e ci resta fino alla fine della giornata. Tenaris e Amplifon le due quotate peggiori.

Come anticipato dalle previsioni, la borsa di Milano ha aperto le contrattazioni con un leggero segno positivo per poi però portarsi sulla parità. Il Ftse Mib si è comunque confermato poco sopra sotto i 25700 punti grazie alla particolare intonazione di alcuni titoli precisi come ad esempio Atlantia e Moncler. E' stata soprattutto la holding dei Benetton a mettersi in evidenza con un rialzo di oltre il 3 per cento.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Nonostante la presenza di tanti segni positivi, comunque, non sono mancate le quotate che invece hanno registrato ribassi anche considerevoli come ad esempio Tenaris e Amplifon che hanno chiuso la giornata sul fondo. 

In chiusura di contrattazioni, la situazione sul Ftse Mib era la seguente: indice in ribasso dello 0,08 per cento a quota 25736 punti.

Per seguire l'andamento in tempo reale del paniere di riferimento, si può tenere in considerazione il grafico in basso. 

La lista delle quotate migliori della seduta ha compreso: 

  • Atlantia: +3,56 per cento a 16,29 euro
  • Moncler: +1,44 per cento a 57,94 euro
  • BPER Banca: +1,57 per cento a 2 euro

Tra i titoli in ribasso, invece, a fare peggio sono: 

  • Tenaris: -2,61 per cento a 9,49 euro
  • Banco BPM: -1,56 per cento a 2,96 euro
  • Exor: -1,46 per cento a 68,6 euro

Per investire sulle quotate che oggi registrano le variazioni di prezzo più consistenti puoi operare con il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come Plus500 (qui la recensione) avrai subito la demo gratuita per imparare a fare pratica senza rischi. 

Borsa Italiana Oggi 15 giugno 2021: pre-market 

L'apertura di contrattazioni di Borsa Italiana oggi 15 giugno 2021 sarà positiva. E' questa l'indicazione, chiara, che arriva dai futures sui principali indici di Piazza Affari. Nonostante le stime sia per un avvio con movimenti frazionali, sulla direzione che i listini dovrebbero prendere non sembrano esserci dubbi.

Un avvio in lieve rialzo è anche atteso sulle altre borse europee nel giorno in cui è previsto l'inizio del consueto meeting di politica monetaria del Fomc che poi terminerà domani. 

Il contesto di riferimento con il quale gli investitori oggi faranno i conti è incerto. Da un lato, infatti, c'è la borsa di Tokyo che ha chiuso la seduta di martedì con un leggero rialzo mentre dall'altro c'è la borsa di Wall Street che invece ha mandato in archivio la giornata con un leggero ribasso. Nel dettaglio a Tokyo l'indice Nikkei ha chiuso la giornata avanti dello 0,06 per cento a quota 29441 punti. Più incertezza, invece, sui listini di Wall Street con l'indice Dow Jones in ribasso dello 0,25 per cento a 34.394 punti, l'S&P 500 in aumento dello 0,18 per cento a 4.255 punti (raggiunto il nuovo massimo storico a 4.256 punti) e il Nasdaq che ha chiuso la giornata con una progressione dello 0,74 per cento a 14.174 punti. 

Prima di indicare i titoli che oggi potrebbero registrare le variazioni di prezzo più consistenti, ricordiamo che il modo più semplice per investire in borsa è attraverso il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa) avrai subito la demo gratuita da 100 mila euro per fare pratica senza rischi. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Borsa Italiana Oggi 15 giugno 2021: titoli più interessanti 

Chi è alla ricerca di azioni interessanti su cui investire oggi 15 giugno 2021, non  ha che l'imbarazzo della scelta. Ci sono infatti ben tre quotate su cui puntare nella seduta odierna. Si tratta di Saipem, A2A e Italgas. 

Vediamo, in breve, quali sono le ragioni per cui tenere d'occhio questi titoli. Nel caso di Saipem a fare da driver potrebbe essere la notizia di un nuovo contratto che la società si è aggiudicata negli Emirati Arabi. L'intesa è stata sottoscritta con ADNOC Sour Gas, una controllata del gruppo Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC). Il valore complessivo del contratto è pari a circa 510 milioni di dollari.

Per investire in azioni Saipem attraverso i CFD puoi scegliere il broker eToro che non prevede commissioni nel trading sulle azioni e quindi è molto vantaggioso. 

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Per quello che riguarda A2A, invece, a fare da driver potrebbe essere la notizia dell'accettazione, da parte dei soci di minoranza di LGH, della proposta preliminare di fusione con A2A. A questo punto, l'operazione dovrà ottenere il via libera da parte degli organi sociali competenti sia di A2A che di LGH.

Per finire c'è Italgas nel gruppo delle quotate più interessanti. La società ha reso noti i dettagli del piano strategico al 2027 che, tra gli altri target, prevede anche investimenti complessivi per un ammontare pari a 7,9 miliardi di euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS