etoro

Azioni Ferrari e semestrale: come investire dopo conti primo semestre 2021?

Azioni Ferrari e semestrale: come investire dopo conti primo semestre 2021?
© Shutterstock

Ferrari ha pubblicato i conti del primo semestre 2021: reazione ambigua del titolo ma ad avere la meglio sembrano essere le vendite

Molto movimento sulle azioni Ferrari dopo la pubblicazione dei conti del primo semestre 2021. La quotata del Cavallino è immediatamente passata in rosso nei minuti successivi al lancio della semestrale per poi ridurre il ribasso. La flessione del calo è stata però solo momentanea visto che il titolo ha successivamente allargato il rosso a partire da metà pomeriggio.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

La situazione attuale vede il prezzo delle azioni Ferrari a 180,45 euro, dopo aver raggiunto un minimo 177,50 euro e aver toccato un massimo a 186 euro nelle fasi precedenti la diffusione della semestrale. 

Tutti questi numeri dimostrano una certa ambiguità di giudizio da parte degli investitori nei confronti della semestrale Ferrari. Operativamente l'alta volatilità è però occasione di trading sulle azioni del Cavallino e a tal riguardo ricordiamo che scegliendo di investire in azioni con i e CFD usando il broker eToro (qui la recensione completa) non si devono pagare commissioni nel trading.

Scegli eToro per investire in azioni senza commissioni>>>clicca qui per attivare il conto demo gratuito

Semestrale Ferrari: conti primo semestre 2021 

Ferrari ha chiuso il primo semestre 2021 con ricavi netti pari a 2,05 miliardi di euro, in aumento del 36 per cento rispetto agli 1,5 miliardi di euro messi a segno nello stesso periodo di un anno fa. Complessivamente nel primo semestre sono state consegnate 5.456 vetture, il 32 per cento in più rispetto al primo semestre 2021. A fare da traino è stato il forte aumento delle vendite in Cina.

Rialzo a doppia cifra anche per il margine operativo lordo MOL che nella versione adjusted è salito di ben il 73 per cento passando da 441 milioni a 762 milioni di euro. Grazie al balzo del MOL Ferrari, la marginalità ha registrato un netto miglioramento dal 29,4 per cento al 37,3 per cento. Scedendo nel conto economico, il risultato operativo adjusted è praticamente più che raddoppiato a 540 milioni di euro mentre il margine sulle vendite ha segnato un balzo del 26,4 per cento. Per finire, l'utile netto ha segnato un aumento da 175 milioni a 412 milioni di euro con una variazione positiva del 135 per cento. 

A livello di debito, l'indebitamento industriale netto di Ferrari al 30 giugno 2021 ammontava a 552 milioni di euro, in leggero rialzo dai 543 milioni di euro di inizio anno.

Ferrari outlook 2021

Oltre ad aver approvato i conti del primo semestre 2021, il management di Ferrari ha anche fornito alcune indicazioni sull'esercizio in corso. Alla luce dei risultati fin qui ottenuti, la società ha deciso di confermare le stime che erano state già date in precedenza. Unica eccezione è rappresentata dal flusso di cassa industriale che è visto nell’ordine degli 0,45 miliardi di euro contro gli 0,35 miliardi della precedente stima. Invariati, invece, i target su ricavi e MOL che restano a 4,3 miliardi di euro, il primo, e nel range tra 1,45 e 1,5 miliardi di euro. 

Come investire sulle azioni Ferrari dopo i conti semestrali 

Le oscillazioni di prezzo che stanno caratterizzando il titolo Ferrari in scia alla pubblicazione dei conti semestrali possono essere sfruttate per investire attraverso i CFD. Scegliendo un broker autorizzato come Plus500 (leggi qui la nostra recensione) è possibile avere subito la demo gratuita da 40 mila euro per fare pratica senza rischi. 

Nonostante il ribasso registrato nella seduta di oggi, la performance di Ferrari resta positiva sia su base mensile che su base annuale. Rispetto a un mese fa, il prezzo delle azioni Ferrari ha registrato un incremento del 5 per cento mentre nel confronto con un anno fa, le quotazioni sono più alte del 19 per cento. 

Considerando che, come emerso dalla semestrale, il portafoglio ordini di Ferrari non è stato mai così forte, si può ipotizzare che la flessione in atto oggi sia passeggera. Ciò significa che il calo può essere sfruttato per aprire posizioni su prezzi più vantaggiosi puntando poi su un apprezzamento. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS