etoro

Borsa Italiana Oggi 23 agosto 2021: Ftse Mib a +0,49%, Moncler trova il rimbalzo

Borsa Italiana Oggi 23 agosto 2021: prevarrà il verde? Moncler alla prova del rimbalzo
© Shutterstock

Il Ftse Mib si riporta sopra i 26mila punti ma Enel e Recordati hanno chiuso la prima di Ottava in ribasso.

La nostra previsione sull'andamento di Borsa Italiana oggi 23 agosto 2021 è stata rispettata. Il Ftse Mib ha avviato gli scambi con una leggera progressione in avanti che è valso il ritorno sopra quota 26mila punti. Dopo mezzora dall'avvio delle contrattazioni, però, il rialzo si è assottigliato per poi riallargarsi quanto è bastato per ritornare sopra al target indicato. 




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Tra le quotate maggiormente tinte di verde sul Ftse Mib ci sono state Moncler e Amplifon. Molto significativa la performance in avanti della quotata dei piumini che è tornata a tingersi di verde dopo ben 3 sedute pesantissime. Tra i titoli che invece hanno frenato lo slancio del Ftse Mib ci sono stati Enel e Recordati.

Alle ore 17,30 (chiusura) sul paniere di riferimento di Piazza Affari era possibile fotografare la seguente situazione: rialzo dello 0,46 per cento a quota 26046 punti. Per restare aggiornato sull'andamento della borsa di Milano puoi fare riferimento al grafico in basso che riproduce la performance in tempo reale del derivato Italy40. 

La lista delle quotate migliori della seduta di oggi ha compreso: 

  • Moncler: +2,92 per cento a quota 55,5 euro
  • Nexi: +2,89 per cento a 17,8 euro
  • Amplifon: +2,37 per cento a 44,84 euro

Tra i titoli più in affanno, invece, ci sono stati: 

  • Enel: -2,11 per cento a 7,83 euro
  • Recordati: -0,66 per cento a 57,06 euro
  • Pirelli: -0,35 per cento a 5,16 euro

Per investire sulle azioni che oggi segnano le variazioni di prezzo più significative è possibile usare il broker Plus500 (CFD Trading). Questo fornitore offre la demo gratuta da 40mila euro con la quale fare pratica senza rischi. L'account dimostrativo può essere attivato seguendo il link in basso senza bisogno di lasciare il sito. 

Borsa Italiana Oggi 23 agosto 2021: previsioni apertura e pre-market

La scorsa Ottava si è chiusa con un ribasso molto marcato per la borsa di Milano. La flessione è stata fisiologica poichè scaturita al termine di ben 9 sedute consecutive caratterizzate dal segno più. Dopo la flessione della scorsa Ottava, c'è attesa per quello che sarà l'andamento odierno di Piazza Affari. Mercoledì scorso, il Ftse Mib ha registrato un ribasso frazionale (appena lo 0,04 per cento) che potrebbe essere il primo segnale di un'inversione di tendenza che potrebbe concretizzarsi anche oggi 23 agosto 2021. 

Secondo Mark Dowding, CIO di BlueBay, la liquidità sui mercati è molto abbondante e ciò sta a significare che è decisamente difficile immaginare una lunga correzione degli asset più rischiosi. Secondo l'analista nel momento in cui gli investitori riiusciranno a guardare oltre l'attuale pericolo rappresentato dalla variante Delta del covid19, si potrebbe iniziare a navigare in acque più calme. Alla luce di tale considerazione, il consiglio dell'esperto è quello di costruire e detenere posizioni tenendo lo sguardo rivolto al medio termine. 

Premesso questo, il contesto di riferimento con il quale gli investitori che operano sul mercato europeo dovranno fare oggi i conti, vede la borsa di Tokyo aver chiuso la seduta in marcato rialzo (Nikkei in progressione dell'1,83 per cento a quota 27508 punti) e Wall Street essersi tinta di verde nella seduta di venerdì. Nel dettaglio a New York l'indice Dow Jones ha registrato una variazione positiva dello 0,65 per cento a quota 35120 punti, l'S&P 500 ha messo in cassaforte lo 0,81 per cento a quota 4441 punti e il Nasdaq ha chiuso con una progressione dell'1,2 per cento attestandosi a quota 14714 punti. 

Il rialzo di Tokyo oggi e il balzo registrato da Wall Street venerdì potrebbero spingere in avanti Piazza Affari già in avvio di contrattazioni. Ricordiamo che il modo più semplice e alla portata di tutti per investire in borsa è il CFD Trading. Oggi tra l'altro ci sono broker come ad esempio eToro (leggi quik la nostra recensione) che non prevedono commissioni nel trading su indici e azioni. In più eToro offre anche la demo gratuita per fare pratica senza rischi. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Borsa Italiana Oggi 23 agosto 2021: titoli più interessanti

Quali sono le quotate su cui conviene investire in borsa oggi? Come già avvenuto nelle ultime settimane, anche nell'Ottava che ha inizio il 23 agosto, non sono da attenersi grandi drivers. Gli spunti, quindi, dove presenti, possono riguardare al massimo i singoli titoli. 

Una quotata da tenere d'occhio è certamente Moncler. Il colosso dei piumini ha chiuso la scorsa settimana con un passivo molto marcato. Per tre sedute consecutive, infatti, Moncler è stato il peggior titoli del Ftse Mib. Alla luce di questo forte ribasso, oggi ci potrebbe essere l'atteso rimbalzo. Il titolo, quindi, è di diritto nella lista dei più interessanti di oggi. 

Per investire in azioni Moncler si può usare il CFD Trading avendo cura nello scegliere un broker affidabile come ad esempio eToro. 

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Oltre a questa quotata, spunti potrebbero esserci sul settore bancario. Stando ad un articolo che è appaeso sull'edizione odierna de Il Sole 24 Ore, la BCE è pronta a varare la penultima sessione 2021 delle aste di rifinanziamento LTRO. L'appuntamento sarà per il 21 settembre mentre l'ammontare dell'asta sarà pari a 60 miliardi di euro. Il quotidiano di Confindustria ha anche ricordato che l'ultima asta programmata per il 2021 si terrà giorno 14 dicembre (ammontare operazione circa 50 miliardi di euro). 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato