Trading Online Azioni Enel: quando il ribasso è occasione d’acquisto

Il recupero di Enel in borsa potrebbe essere iniziato proprio oggi 23 settembre 2021. Dopo aver chiuso la seduta di ieri a quota 6,83 euro, la quotazione Enel oggi viaggia in area 7,01 euro con un massimo intraday che è stato raggiunto a 7,11 euro.

Alle ore 12,00 il titolo del colosso dell’elettricità evidenzia un rialzo del 2,2 per cento e si impone come una delle quotete migliori su un Ftse Mib che limita la sua progressione all’1,17 per cento. 

Come si evince da tutti questi dati? Anzitutto la presenza di un contesto favorevole ma anche la capacità del titolo Enel di riuscire a recuperare.

Plus500 Trading CTA

Come si può vedere dal grafico in alto, infatti, l’ultimo mese è stato molto pesante per la quotata. Ad oggi, infatti, il titolo evidenzia una performance negativa dell’11,3 per cento. In  ribasso anche l’andamento su base annua ma, per questo frame temporale, il passivo è più contenuto. 

Cosa dimostra il rialzo in atto oggi sulle quotazioni Enel? Non è necessario essere dei grandi esperti di finanza per comprendere che l’andamento evidenziato dal titolo nelle ultime settimane abbiamo evidenziato quanto vero sia il principio del trading online secondo cui, spesso, i ribassi sono occasioni di acquisto. 

Nelle nostre precedenti analisi sulle prospettive di Enel avevamo abbracciato proprio questa massima mettendo in evidenza tutti quegli elementi che, secondo noi, dovevano essere valutati con attenzione poichè segnali di un possibile recupero (e quindi della convenienza a comprare a prezzi bassi). Il buy recentemenet ribadito da Equita, il rendimento del dividendo pari al 6,5 per cento, l’upside molto consistente sono stati alcuni dei punti di forza che abbiamo suggerito di tenere in giusto peso nel post su come investire in azioni Enel. L’andamento odierno del titolo può suggerire l’avvio di una fase di recupero che, essendo destinata ad essere lunga (ove presenti i giusti fondamentali) può essere ancorta sfruttata per strategie rialziste da condurre, ad esempio, attraverso il CFD Trading.

A tal proposito ricordiamo che un broker che si presta in modo particolare per la fare trading online sulle azioni Enel è eToro. Il motivo è semplice: questo fornitore non prevede il pagamento di commissioni nel trading sulle azioni e in più offre la demo gratuita da 100 mila euro virtuali per testare le proprie capacità.

Con eToro puoi investire in azioni Enel senza commissioni>>>clicca qui per attivare la demo gratuita 

0 commissioni%20broker 

Trading online Azioni Enel: multipli interessanti dopo il ribasso 

Una delle regole del trading online sulle azioni è quella di sfruttare sempre le situazioni in cui un titolo si ritrova con multipli interessanti dopo un sell-off. E’ proprio questo il caso specifico di Enel. Lato tecnico i multipli sono di tutto rispetto e al tempo stesso, lato fondamentale, va tenuto conto che il recente calo potrebbe aver incorporato la negativa notizia relativa alla decisione del governo spagnolo di mettere un tetto reddituale alle utilities. Come noto, obiettivo dell’escutivo iberico è cercare in questo modo di contenere il previsto aumento delle bollette della luce a sua volta frutto della crisi energetica pronta ad abbattersi sull’Europa. 

Se il titolo Enel ha già prezzato le brutte novità in arrivo dalla Spagna, allora il peggio potrebbe essere alle spalle. 

In questo contesto, gli investitori potrebbero smettere di tenere in eccessiva considerazione il fatto che le attività in Spagna e in Sud America impattino sui ricavi per oltre il 30 per cento, e focalizzare la loro attenzione su elementi potenzialmente positivi a partire dai possibili benefici derivanti dai fondi che potrebbero arrivare per la transizione ecologica.

Tale argomentazione può essere inserita in strategie rialziste che puntano sul lungo periodo. Anche in questo caso consigliamo di usare il broker eToro per approfittare delle possibilità di iniziare a fare trading online sulle azioni Enel con un deposito minimo di soli 5 euro (oltre alla demo gratuita). 

>>>Investi in azioni Enel con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Per fare trading online sulle azioni Enel in questa fase si può ipotizzare un ingresso nel momento in cui il prezzo della quotata dovesse scendere a 6,89 euro. In quel momento si può aprire una posizione rialzista fino a 7,8 euro avendo cura anche di impostare uno stop loss a 6,65 euro per allentare il peso delle ricadute in caso di andamento negativo. 

I drivers di oggi 23 settembre 2021 

Il rialzo che il titolo Enel registra nella seduta di oggi potrebbe essere un effetto delle indiscrezioni di stampa lanciate da Il Sole24Ore, secondo cui Enel avrebbe creato una nuova società chiamata Gridspertise che opererà nella vendita di servizi per la digitalizzazione delle reti. La newco punterebbe a raggiungere ricavi per oltre 1,5 miliardi annui al 2030 e una quota di mercato di almeno il 10 per cento a livello mondiale. Il settore in cui la nuova società andrà ad operare ha una valutazione di 13 miliardi di euro. 

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Italiana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.