Azioni Enel ideali per i trader con bassa propensione al rischio. L’analisi

Il titolo Enel proprio non riesce a lasciarsi alla spalle la fase estremamente negativa oramai in atto da oltre un mese. Anche oggi, il trend è praticamente quello delle ultime tre sedute ossia netta prevalenza delle vendite con i prezzi scivolati abbondantemente sotto i 7 euro come si può vedere anche dal grafico in basso. 

La fase estremamente negativa del titolo sta del resto condizionando la prestazione di lungo termine della quotata. Se rispetto a un mese fa, i prezzi sono più bassi dell’11 per cento, su base annua le quotazioni evidenziano un secco -9 per cento. 

Come abbiamo più volte sostenuto su questo sito, la tentazione di comprare azioni Enel approfittando di prezzi così bassi per puntare su un rialzo delle quotazioni è molto forte anche perchè oggi ci sono broker online come ad esempio eToro che consentono di fare trading sulle azioni senza commissioni

Con eToro non devi pagare commissioni per fare trading sulle azioni Enel e la demo è gratis

0 commissioni%20broker

Premesso questo, però, è sempre consigliabile chiedersi a quale tipologia di investitori sia consigliato di investire in azioni Enel. In altre parole, fermo restando i prezzi particolarmente convenienti, c’è un profilo di trader che avrebbe maggiore vantaggio ad inserire le azioni Enel nel suo portafoglio? A rispondere a questa domanda sono stati gli analisti di Marzotto sim che alle prospettive del colosso dell’elettricità hanno dedicato un lungo report. 

Azioni Enel ideali per trader con bassa propensione al rischio

Secondo gli analisti di Marzotto Sim, a dover monitorare le azioni Enel dovrebbero essere soprattutto gli investitori che presentano una contenuta propensione al rischio. Questa “raccomandazione” nasce da una serie di considerazioni molto precise. Enel presenta multipli leggermente maggiori rispetto a 10 volte i P/E previsti dopo il 2022.

Sulla base di questa valutazione la quotata dovrebbe essere in grado di crescere endogenamente puntando sul paese e sulla tipologia di fonte rinnovabile che potrebbero incrementare con propria efficienza la propria pipeline.

Considerando che il costo del denaro è su livelli bassi, Enel potrebbe riuscire a comprimerlo ancora di più grazie ad emissioni legate a criteri di sostenibilità che, come evidenziato dai recenti report, permettono una raccolta molto competitiva. 

Nonostante è possibile che il rialzo del prezzo del gas naturale possa proseguire per alcuni mesi, aggiungendo pressione ad un settore già molto condizionato (vedasi la vicenda della regolamentazione in Spagna), Marzotto sim ritiene che Enel sia da considerare come un player globale caratterizzato da un modello di business che è capace di proteggere i suoi inevstitori dai rischio connessi a notizie negative. 

Plus500 Trading CTA

A completare il quadro dei punti di forza c’è poi il fatto che Enel presenti una situazione patrimoniale molto solida. 

Per quello che invece riguarda gli aspetti negativi, è convinzione degli analisti che l’impatto negativo derivante dalla nuova regolamentazione spagnola (con cui farà i conti la controllata Endesa) sia destinato ad essere ridimensionato già nei prossimi mesi. 

Da ciò nè consegue che le azioni Enel sono ideali per strategie di investimento di lungo termine condotte da trader con propensione al rischio contenuta.

Fondamentale per investire in azioni Enel è scegliere broker che offrono strumenti avanzati come ad esempio il Copy Trading eToro

Copia le strategie dei migliori traders sull azioni Enel>>>con la demo eToro puoi imparare senza rischi

CopyTrader

Parlando di cifre, Marzotto sim ritiene che il rapporto prezzo-utili per il periodo 2022/2023 possa essere leggermente superiore a 10 volte. Inoltre con un dividend yield del 6 per cento, le azioni Enel potrebbe essere l’ideale per chi punta a costruire un portafoglio di titoli in crescita senza rischiare più di tanto. 

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Enel

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.