Azioni Leonardo crollano: comprare a questi prezzi conviene? Per Bestinver titolo è buy

In un contesto generale che vede il Ftse Mib provare il recupero dopo il forte ribasso rimediato ieri, a spiccare è il rosso intenso di Leonardo. Le azioni del colosso della Difesa sono al centro di vendite molto intense fin dall’avvio degli scambi. Il forte ribasso vale la maglia nera provvisoria sul paniere di riferimento di Piazza Affari.

Per avere un’idea della specificità negativa di Leonardo è sufficiente considerare che mentre la quotata guidata da Profumo segna un calo di quasi il 5 per cento a quota 6,27 euro, il secondo peggior titolo della giornata, Telecom Italia, evidenzia una flessione di appena lo 0,8 per cento. 

Il crollo delle azioni Leonardo nella seduta di borsa di oggi ha ovviamente delle conseguenze anche dal punto di vista tecnico. Rispetto ad un mese fa, infatti, i prezzi del titolo sono oramai invariati mentre, nel confronto con le quotazioni di sei mesi fa, emerge un ribasso del 2 per cento. Su base annua, per finire, il prezzo delle azioni Leonardo evidenzia una progressione dell’11 per cento come si può vedere anche dal grafico in basso. 

Plus500 Trading CTA

Crollo azioni Leonardo: cosa sta succedendo? 

La domanda che sorge spontanea dinanzi ad un crollo di simile portata è se ci siano dei motivi alla base di questo vero e proprio sell-off. Iniziamo col dire che nella giornata odierna è prevista la pubblicazione dei conti della concorrente Lockheed Martin. L’appuntamento, secondo alcuni analisti, potrebbe aver innevosito il colosso della Difesa. Il crollo delle quotazioni, però, non può essere spiegato solo alla luce di questa ragione.

E allora diventa necessario allargare l’orizzonte ad altre notizie. Molto interessante, ad esempio, è la comunicazione di Airbus in merito all’annullamento del contratto da 6,35 miliardi di dollari per la vendita di 50 aeroplani A321neo a Qatar Airways. La rescissione è in realtà l’ultima tappa di un lungo contrasto tra la Airbus e Qatar Airways. In passato proprio la Qatar Airways aveva accusato proprio Airbus di aver venduto gli allora A350 con una vernice difettosa che, addirittura si starebbe staccata da diversi aerei.

In quella circostanza, Airbus reagì smentendo l’esistenza di rischi per la sicurezza derivanti dal problema vernice. Una prospettiva non condivisa dalle autorità di controllo del Qatar mentre per l’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea era Airbus ad aver ragione. 

A prescindere dai vari capitoli dello scontro in atto, gli analisti di Bestinver Securities ritengono che comunque si tratti di notizie negative per Leonardo. Secondo gli esperti i recenti aggiornamenti sullo scontro in atto tra Airbus e Qatar Airways confermano la necessità che Leonardo si occupi quanto prima del rilancio della sua divisione Aerostrutture. In realtà il colosso della Difesa ha già iniziato ad agire in questa direzione annunciando un piano di investimenti da 300 milioni di euro nel sud Italia e puntando alla diversificazione ulteriore della produzione.

I numeri parolano chiaro: nei primi 9 mesi del 2021 la divisione Aerostrutture di Leonardo ha registrato ordini per complessivi 299 milioni di euro, in calo del 33,4 per cento anno su anno e ricavi per 405 milioni (16 per cento del totale della divisione Aviation e -35,7 per cento su base annua.

Comprare azioni Leonardo a questi prezzi conviene? 

Considerando gli attuali valori del titolo Leonardo, è una buona idea comprare azioni del colosso della Difesa? Chi era alla ricerca del momento giusto per aprire posizioni a sconto può in effetti sfruttare l’attuale debolezza dei prezzi. Tra l’altro oggi è anche possibile fare trading online sulle azioni Leonardo senza pagare commissioni.

Merito di questa possibilità è del broker eToro (leggi qui la recensione completa). Questa piattaforma offre anche la possibilità di esercitarsi con un conto demo gratuito (100 mila euro virtuiali) prima di iniziare ad operare con soldi veri. 

Con eToro puoi fare trading online sulle azioni senza commissioni>>>clicca qui per avere la demo, è gratis

0 commissioni%20broker

Ad essere convinti che, nonostante la situazione sopra descritta, sia il momento di comprare azioni Leonardo sono anche gli analisti di Bestinver Securitiesc che sul titolo del colosso della Difesa vantano un rating buy (comprare) e un target price compreso tra 7 e 8 euro, al di sopra di quelli che sono le attuali quotazioni. Secondo Bestinver Securities, quindi, il prezzo delle azioni Leonardo può crescere ancora e comprare può essere conveniente. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Leonardo

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.