Borsa Italiana Oggi 1 febbraio 2022: Saipem ancora giù, Ftse Mib verde

Previsioni rispettate a Piazza Affari nella seduta di oggi 1 febbraio 2022. Il Ftse Mib, in linea con quelle che erano le stime della vigilia, ha aperto gli scambi in rialzo dando così sostanza al trend che era già emerso nella sessione di ieri. Nel corso della giornata, poi, il principale indice della borsa di Milano ha rafforzato il segno positivo. 

Grazie al balzo in avanti il Ftse Mib si è quindi portato sopra quota 27100 punti prima e poi sopra i 27200 punti. In questo contesto positivo, non sono mancate però le note negative a partire dal vero e proprio dramma in atto da ieri su Saipem.

Il titolo del settore oil, dopo il catastrofico ribasso del 30 per cento rimediato nella sessione di ieri in scia al profit warning sui conti 2021, anche oggi ha prima registrato un crollo a doppia per poi limitati i danni su un più contenuto -2 per cento. Un dato che dice tutto: il valore delle azioni Saipem oggi è di poco superiore a 1,3 euro.

Per la cronaca, tra le quotate che invece stanno registrando le variazioni di prezzo più consistenti ci sono Nexi e Moncler.

Vediamo i numeri provvisori della giornata. Alle ore 17,30 il Ftse Mib segna una progressione dell’1,53 per cento a quota 27224 punti. 

Il grafico in basso descrive l’andamento del derivato Italy40 e può essere utilizzato per definire strategie trading intraday.

La lista delle quotate migliori della sessione di oggi ha compreso: 

  • Nexi: +6,12 per cento a 13,7 euro
  • Tenaris: +5,94 per cento a 11,40 euro
  • Moncler: +4,76 per cento a 59,02 euro

Tra i titoli che invece sono alle prese con i ribassi più ampi ci sono:

  • Saipem: -1,26 per cento a 1,33 euro
  • Hera: -0,16 per cento a 3,67 euro

Per fare trading online sulle quotate più dinamiche della seduta si può operare con i CFD. Scegliendo un broker autorizzato come Plus500 (leggi qui la recensione) si può avere la demo gratuita per fare pratica. 

Plus500 Trading CTA

Borsa Italiana Oggi 1 febbraio 2022: pre market

La borsa di Milano dovrebbe proseguire oggi 1 febbraio 2022 con lo stesso trend già emerso nella sessione di ieri. E’ questa la previsione formulata dagli analisti in vista dell’avvio degli scambi a Piazz Affari nella seconda seduta settimanale. A supporto di questa view ottimistica ci sono i dati sull’andamento dei futures sul Ftse Mib e il contesto di riferimento. Come sempre, iniziamo dai primi. I contratti futures sul Ftse Mib sono intonati positivamente e questo è il segnale più evidente sul fatto che Borsa Italiana oggi potrebbe mettere a segno un avvio in rialzo. 

Per quello che riguarda le performance delle borse di riferimento, invece, è vero che il mercato azionario nipponico è apparso sottotono (il Nikkei ha mandato in archivio la seduta con una progressione dello 0,28 per cento a 27.078 punti) ma a New York si è invece tenuto un vero e proprio festival dei segni positivi. Nel dettaglio, la borsa Usa ha chiuso la prima sessione della settimana con il Dow Jones in rialzo dell’1,17 per cento a 35.132 punti, l’S&P 500 avanti dell’1,89 per cento a 4.516 punti e il Nasdaq che ha addirittura messo in cassaforte il 3,41 per cento salendo fino a quota 14.240 punti.

I forti rialzi registrati dalla borsa Usa hanno permesso ai trader rialzisti di mettere a segno profitti molti consistenti. A tal riguardo ricordiamo che scegliendo broker autorizzati come ad esempio eToro (leggi qui la nostra recensione) tutti possono imparare ad investire sugli indici di borsa attraverso i CFD. Su Borsa Inside citiamo spesso eToro poichè questo broker mette sempre a disposizione la demo gratuita di prova per imparare a fare pratica senza correre il rischio di perdere soldi veri. Per attivare l’account dimostrativo eToro è sufficiente seguire il link in basso. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

etoro demo gratuito

Borsa Italiana Oggi 1 febbraio 2022: tiitoli più interessanti

Quali sono le quotate che su Borsa Italiana oggi potrebbero registrare le variazioni di prezzo più consistenti? Inutile girarci attorno: l’attenzione degli investitori fin dall’avvio degli scambi sarà rivolta al titolo Saipem. La quotata del settore engineering ieri ha registrato un tracollo del 30 per cento. Il panic selling che ha praticamente affossato Saipem è scattato a seguito del profit warning lanciato dalla società. Ad aggravare la situazione il fatto che il management di Saipem abbia praticamente chiesto aiuto ad Eni e alla CDP Industria.

La domanda che gli investitori si pongono per la seduta di oggi è semplice: Saipem rimbalzerà oppure c’è il rischio che addirittura possa proseguire il calo almeno fino a quando non ci saranno novità? In entrambi i casi ricordiamo che è possibile fare trading online sulle azioni senza pagare commissioni. Tutto questo è possibile scegliendo il broker eToro che, tra i tanti altri vantaggi, consente anche di iniziare ad investire a partire da un deposito mimino iniziale di soli 50 euro. 

Con eToro puoi fare trading online sulle azioni>>>clicca qui per attivare la demo gratuita 

Altra quotata del Ftse Mib da tenere d’occhio oggi è Unicredit. La banca guidata da Orcel ha reso noto di aver proceduto con l’acquisto, nelle sedute comprese tra il 24 e il 28 gennaio 2022, di 4,45 milioni di azioni proprie, al prezzo medio ponderato di 12,9535 euro per azione.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.