Dividendo Stellantis 2022 e conti 2021: comprare azioni su questi drivers?

Massima attenzione degli investitori sulle azioni Stellantis fin dall’apertura delle contrattazioni a Piazza Affari oggi 23 febbraio. La pubblicazione dei conti 2021 da parte del colosso automotive potrebbe offrire molti spunti operativi ai trader.

Considerando che la quotata ha diffuso i risultati di bilancio prima dell’avvio degli scambi, si può ipotizzare un acceso dinamismo fin dal primo minuto di negoziazione. Proprio per questo motivo diventa fondamentale sapere come posizionarsi sul titolo. Per farlo è necessario analizzare, nel dettaglio, i vari parametri del bilancio. Prima di affrontare questo argomento, ricordiamo che il modo più semplice per investire sulle azioni Stellantis è con il trading online.

Tra l’altro scegliendo broker autorizzati come eToro per operare non sarà necessario neppure pagare commissioni. Inoltre eToro mette anche a disposizione la demo gratuita da 100 mila euro per fare pratica senza rischi (qui il sito ufficiale del broker).

Dividendo Stellantis 2022: ecco le decisioni 

Come nostra consuetudine ci occupiamo dei conti di una quotata partendo dall’analisi delle decisioni sul dividendo. L’aspetto relativo alla remunerazione, infatti, è tra i più interessanti dal punto di vista degli investitori. Premesso questo, il consiglio di amministrazione del colosso automotive, ha deciso di proporre all’assemblea degli azionisti un dividendo Stellantis 2022, relativo all’esercizio 2021, pari a complessivi 3,3 miliardi di euro. Tecnicamente si tratta di un dividendo ordinario. 

Conti Stellantis 2021: come è andata 

Prima di scendere nel dettaglio dei conti Stellantis 2021, possiamo già fornire un’anticipazione. Il colosso automotive ha chiuso l’esercizio con un forte rialzo sia della redditività che dei ricavi. Questa è senza dubbio una buona notizia che può essere sfruttata per impostare strategie rialziste sulle azioni Stellantis.

Scegliendo il broker eToro (lo abbiamo citato in precedenza) è possibile avere la demo gratuita da 100 mila euro virtuali per imparare a fare pratica senza correre il rischio di perdere soldi veri. L’account dimostrativo eToro può essere attivato seguendo il link in basso senza bisogno di lasciare il sito. 

Impara a fare trading sulle azioni con la demo eToro>>>è gratis, clicca qui

inizia trading etoro

Ma vediamo più nel dettaglio le varie voci del bilancio della quotata. Al 31 dicembre 2021, i ricavi netti pro-forma di Stellantis erano pari a 152,12 miliardi di euro, in rialzo del 14 per cento rispetto ai 133,88 miliardi di euro messi a segno nell’esercizio precedente. Positivo anche il reddito operativo adjusted che si è attestato a 18,01 miliardi di euro, valore che si raffronta con i 9,22 miliardi del 2020. Di conseguenza la marginalità della quotata è stata pari all’11,8 per cento. Stellantis ha chiuso l’esercizio 2021 con un utile netto pro-forma di 13,35 miliardi di euro che si raffronta con i 4,79 milioni contabilizzati nel 2020.

Per quello che riguarda la cassa, nell’anno appena chiuso il flusso di cassa disponibile industriale pro forma è stato positivo per 6,07 miliardi di euro. Tale risultato è stato possibile grazie alle forti sinergie di cassa e alla redditività.

Oltre ad aver pubblicato i conti dell’esercizio 2021, Stellantis ha anche fornito delle indicazioni sull’esercizio in corso. Il management punta a chiudere il 2022 con un margine operativo adjusted in crescita a due cifre. Secondo le proiezioni anche il flusso di cassa disponibile industriale dovrebbe risultare positivo. 

Comprare azioni Stellantis dopo conti 2021?

Plus500 Trading CTA

La reazione degli investitori ai conti 2021 di Stellantis è decisamente positiva. Fin dall’avvio degli scambi, infatti, il titolo automotive è al centro di acquisti molto consistenti. Grazie alla vera e propria corsa a comprare azioni Stellantis, i prezzi registrano una progressione di oltre il 4 per cento. Grazie al balzo in avanti, Stellantis è in vetta al Ftse Mib

La progressione in atto oggi, consente alla quotata di migliorare la sua performance su base mensile. Ad oggi i prezzi delle azioni Stellantis sono più bassi del 6 per cento rispetto ad un mese fa. La performance su base annua, invece, è positiva per il 39 per cento.

Apri un conto demo eToro e impara ad investire sulle azioni Stellantis>>>clicca qui, è gratis

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Stellantis

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.