Almeno tre collocamenti di imprese cinesi a New York questo mese. Giovedì prossimo sarà la volta di Linktone, mentre il 10 e il 16 marzo sbarcheranno sul listino americano rispettivamente TOM Online e SMIC (Semiconductor Manufacturing International).
Linktone è un sito con un punto d’accesso Wap. L’impresa offre applicazioni per telefonia cellulare nonché caselle di posta elettronica. Linktone ha fatturato nel 2003 $16,6 milioni mentre gli utili sono stati di $3,6 milioni. Linktone genera gran parte dei suoi ricavi vendendo ai suoi 5,6 milioni di utenti giochi virtuali per i cellulari. Le azioni di Linktone verranno offerte ad un prezzo tra $10 e $12. L’impresa raccoglierà circa $73 milioni.
Anche la società pechinese TOM online è attiva sul mercato della telefonia mobile cinese, nel settore forse il più interessante al mondo. Nonostante gli attuali 270 milioni di utenti solo un quinto della popolazione possiede un telefonino. La quota più bassa in tutta l’Asia. TOM online produce software e vende prodotti e servizi per la telefonia wireless. Il prezzo degli ADS (American Depositary Shares, i certificati azionari su titoli esteri) di TOM online (NASDAQ: TOMO) sarà fissato venerdì prossimo.
Molto più importante il collocamento di SMIC che raccoglierà circa $1,4 miliardi. L’impresa di Shanghai è leader in Cina nel settore dei microchip e sarà la prima impresa della Repubblica Popolare Cinese impegnata nei semiconduttori ad essere quotata negli USA. L’interesse al collocamento dovrebbe essere assicurato: il mercato cinese dei semiconduttori è quello che cresce di più a livello mondiale. Secondo iSuppli Corp, la produzione di semiconduttori in Cina dovrebbe raddoppiare da poco meno di $4 miliardi nel 2002 a oltre $8 miliardi entro il 2005.Lo scorso gennaio Motorola ha acquisito una quota di minoranza definita ”significativa”, della SMIC. Le azioni di SMIC saranno offerte ad un prezzo tra $15,50 e $17,50, il titolo avrà sul New York Stock Exchange il ticker SMI.
Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati
I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
Le ultime news su Borsa Americana
Fino a quando durerà il crollo del mercato azionario? Pre...

Inflazione Usa ha parlato: CPI aprile 2022 a +8,3%, il pi...

Nasdaq crolla ai valori del 2020. Ecco un modo per invest...

Wall Street è davvero un mercato orso? Ecco come fare tra...
