Mercati USA: Oggi la trimestrale di Motorola, scettici gli analisti

CONDIVIDI
Attesa oggi dopo la chiusura delle borse negli Stati Uniti la trimestrale di Motorola (US6200761095). Lo scorso aprile l'impresa high-tech americana aveva sorpreso i mercati presentando dei risultati relativi al primo trimestre eccezionali. Per quanto riguarda i dati del secondo trimestre di oggi gli analisti sono però molto scettici. Venerdì Lehman Brothers e Smith Barney Citigroup hanno tagliato il rating sul titolo indicando i rischi di un possibile calo dei margini in seguito all'aumento della pressione da parte della concorrenza. Smith Barney Citigroup è passato da "Buy" ad "Hold" e ridotto il target sul prezzo da $25 a $19,50. Lehman Brothers ha abbassato il giudizio da "Overweight" a "Equal-weight" e ridotto il target price da $23 a $19. Soprattutto l'offensiva da parte di Nokia (FI0009000681) con la riduzione dei prezzi dei cellulari dovrebbero rappresentare un problema per Motorola nei prossimi mesi. Ieri è arrivato un altro downgrade da parte di CIBC World Markets. La banca d'investimento ha rivisto al ribasso, da "Sector Outperformer" a "Sector Performer", il rating su Motorola. Anche gli esperti di CIBC World Markets stimano che il settore dei cellulari registrerà prossimamente un calo della profittabilità a causa della guerra dei prezzi lanciata da Nokia e Samsung Electronics (US7960502018). Per questo motivo CIBC World Markets ha ridotto anche le stime sull'utile per azione di Motorola per il 2004 e il 2005.
Il mercato attende in media per oggi un utile per azione di $0,18. Nessuno dubita che Motorola potrà raggiungere questo risultato. Decisivo sarà l'outlook sui prossimi mesi.
Il titolo ha già subito delle forti perdite durante le scorse settimane. Se gli investitori si mostreranno delusi dall'outlook il titolo di Motorola dovrebbe confermare il trend ribassista e cadere in direzione di $12,80. In caso invece di una sorpresa positiva Motorola potrebbe superare la resistenza a $15,80 e migliorare la sua situazione tecnica.
Motorola ha perso ieri il 2,4% a $15,44.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro