A proposito lavoro: venerdì scorso i nuovi dati sull'occupazione nel settore non agricolo negli Stati Uniti sono stati soddisfacenti. Ad agosto sono stati creati 140000 nuovi posti di lavoro. Il risultato è stato leggermente inferiore alle previsioni che erano di 150000 nuovi posti. Il dato sul tasso di disoccupazione ha superato invece le attese attestandosi al 5,4%. Gli esperti avevano atteso un tasso invariato rispetto a luglio (5,5%). Un mercato del lavoro in crescita lascia ben sperare anche per i consumi, il traino dell'economia USA.
I dati sul lavoro erano molto attesi ed avrebbero potuto sostenere le borse statunitensi. Venerdì ha avuto però un peso maggiore la delusione tra gli investitori a causa di Intel (US4581401001) che ha ridotto le stime sui suoi ricavi per il trimestre in corso.
Per domani è atteso un discorso di Alan Greenspan. Bisognerà ora attendere se il Presidente della Federal Reserve potrà rassicurare i mercati sull'andamento dell'economia americana e riportare di nuovo un po' di sereno sulle borse.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali >>