Hot Stocks – Sotto la lente: Nortel Networks

Un laptop mostra un grafico

Meglio di un giallo di Agata Christie, più emozionante di un giro sulle montagne russe, sembra questa la storia recente di Nortel Networks (CA6565681021), il gigante canadese operante nel settore delle infrastrutture telefoniche che dovrebbe rilasciare a giorni la riclassificazione dei bilanci dal 2001 al 2003 dopo i recenti scandali relativi a presunti falsi profitti e conseguente pagamento di bonus milionari non dovuti ai dirigenti.
Da un fallimento che sembrava ormai certo, la società si era rialzata con orgoglio rilanciando la propria sfida sul mercato, recuperando fatturato e quote di mercato in poco tempo e, conseguentemente, i prezzi dei propri titoli, che da prefisso telefonico nel 2002 si erano portati all’inizio del 2004 fino a 8$ per azione.
All’inizio dell’anno, tuttavia, la doccia fredda per gli azionisti di cui parlavamo. Uno scandalo relativo alla falsificazione degli ultimi bilanci della società seguito a ruota da un annuncio di drastici tagli di personale pari a circa 3.500 unità , soprattutto in Nord America, notizie che hanno dimezzato in poche sedute le quotazioni.
Il titolo, in attesa delle agognate e più volte rinviate novità sulla nuova redazione dei bilanci, si è appoggiato da più di un mese in un’area di prezzo che va da $3,2 ( supporto di breve periodo) a $3,5 ed il mercato attende con relativa pazienza qualche novità . A questo attesa spasmodica si aggiungono voci non controllate di accordi o “buy out” sull’azienda che coinvolgerebbero Cisco Systems (US17275R1023) o altre società del settore.
Rumours dicono che i nuovi numeri dovrebbero arrivare proprio nei prossimi giorni, forse prima della fine del mese di ottobre. Il mercato ha già scontato l’azzeramento degli utili del 2003 e tutta l’attenzione si gioca sull’entità della perdita che verrà evidenziata e, soprattutto, sulla possibilità del recupero dei bonus impropriamente pagati ai dirigenti.
In estrema sintesi, quindi, un titolo altamente rischioso al momento ma che può rappresentare una scommessa ad alto guadagno se, a seguito del rilascio dei bilanci rivisti e corretti, le nebbie si diradassero ed emergesse una situazione non così catastrofica come molti prevedono. La società , oltre ad essere una leader nel proprio settore, gode di una posizione sufficientemente avviata sul mercato cinese ed ha adottato una politica commerciale aggressiva sacrificando margini di guadagno. Un titolo da tenere sicuramente in watch list e, solo per i portafogli più propensi al rischio, dove poter scommettere, a questi livelli, poche risorse per sperare in guadagni a due cifre percentuali. Ieri Nortel Networks ha chiuso in rialzo dello 0,9% a $3,37.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Americana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.