Wall Street - Cosa attendersi oggi

CONDIVIDI
Si chiude l'ultima settimana di trading pieno a Wall Street prima delle elezioni presidenziali e più che i programmi dei candidati o i sondaggi, sono stati i temi cinesi a tenere banco. Dopo le performance sbalorditive di molti titoli di società  operanti nella regione nella giornata di mercoledà à‚¬, la decisione della Banca Centrale cinese di alzare il tasso d'interesse di 0,27 punti ha innescato una serie di considerazioni sulla crescita economica mondiale, sul petrolio e sulle materie prime che hanno fatto sentire il loro effetto nel pomeriggio di ieri.
Gli indici principali si sono mantenuti tutto sommato sulla parità  ma solo in chiusura hanno recuperato le perdite iniziali. Il Dow Jones ha chiuso appena sopra i 10.000 punti ed il Nasdaq mantiene i livelli con un Composite a 1975,74 ed un Nasdaq100 a 1487,12.
I due osservati speciali delle ultime settimane, il petrolio ed il dollaro, si apprestano a chiudere la settimana con andamenti distonici dove il primo scende in maniera anche repentina ed il secondo mantiene i livelli recentemente raggiunti tra 1,27 ed 1,28 contro l'euro.
Pioggia di dati macroeconomici oggi su Wall Street con il dato più importante della giornata, il PIL americano preliminare del terzo trimestre, che sarà  rilasciato prima dell'apertura dei mercati, intorno alle 14.30 ora italiana. Dopo una veloce occhiata al costo del lavoro, gli appuntamenti successivi saranno per le 16:00 circa quando verranno rilasciati il Chicago PMI ed il dato sulla fiducia dei consumatori USA elaborato dall'Università  del Michigan per ottobre.
Sul settore trimestrali sarà  una giornata abbastanza tranquilla con solo un paio di società  da tenere d'occhio viste le recenti performance del petrolio, ChevronTexaco (US1667641005) ed una piccola società  petrolifera, la Petroquest Energy (US7167481081) che rilasceranno i dati prima dell'apertura. Per quanto attiene le società  che ieri hanno rilasciato i dati dopo la chiusura, una menzione speciale va a McAfee (US6409381067). L'impresa impegnata in sistemi di sicurezza informatica ha sorpreso positivamente gli analisti, il titolo ha guadagnato nel dopo-borsa circa il 10%. Tra i debutti segnaliamo le due IPO sbarcate ieri sui mercati, DreamWorks e Build-a-Bear Workshop che nel primo giorno di contrattazione hanno fatto registrare un rialzo rispettivamente del 38% e del 25% (su DreamWorks vedi: IPO: Oggi a Wall Street il debutto di DreamWorks su Build-a-Bear Workshop: IPO: Oggi a Wall Street il debutto di DreamWorks).
Malgrado l'attuale calma apparente dei futures americani oggi sarà  importante monitorare la direzione dei mercati in quanto eventuali dati deludenti sul versante macroeconomico potrebbero innescare meccanismi correttivi anche violenti dopo i recenti rialzi e visto il week-end in arrivo con voci circa possibili attentati negli USA prima delle elezioni.
logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Massimo Melchiorre (Roma) 12.30 ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro