I tre indici principali, Dow Jones, Nasdaq Composite e S&P 500, riescono a chiudere intonati con guadagni frazionali ma che lasciano ancora intatte le possibilità di ulteriori rialzi con un petrolio che velocemente si porta appena sotto quota $50 al barile.
La stagione delle trimestrali si appresta alla chiusura e tutta l'attenzione del mercato è ovviamente concentrata sull'esito delle elezioni presidenziali di oggi vista l'assenza di dati macroeconomici in arrivo. Sulle elezioni una cosa sola il mercato si augura ed è che domani ci sia un vincitore certo, in caso contrario si aprirebbero scenari di incertezza che certo non favorirebbero una andamento sereno degli indici (sugli effetti delle elezioni presidenziali sui mercati USA vedi il nostro report: Bush o Kerry: Quali effetti su Wall Street?).
Tra le trimestrali attese oggi, segnaliamo quelle di Priceline.com (US7415034039) e Qualcomm (US7475251036), su quest'ultima vedi a proposito: Nasdaq: Oggi la trimestrale di Qualcomm.
Per le europee quotate al Nasdaq da tenere sotto controllo sarà RyanAir (IE0031117611) che ha rilasciato dei dati abbastanza buoni e, come tutte le altre linee aeree, dovrebbe beneficiare della discesa dei prezzi del petrolio più di molte altre compagnie visto il taglio particolarmente aggressivo delle sue poltiche tariffarie. La lunga telenovela di PeopleSoft (US7127131065) e Oracle (US68389X1054) dovrebbe richiamare anche oggi l'attenzione degli investitori. Ieri l'impresa di Larry Ellison ha alzato il prezzo proposto per l'acquisizione della società informatica (vedi: Nasdaq: Oggi la trimestrale di Qualcomm).

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>