Borsainside.com

IPO: Oggi sbarca al NYSE Nalco

A volte rimestare nell'acqua può essere anche un business redditizio, così come accade ad una prossima new entry sul NYSE: Nalco (US62985Q1013). L'inizio delle contrattazioni è previsto per oggi, Nalco sarà quotata sotto il simbolo NLC.
Nalco è il primo fornitore mondiale di prodotti chimici e servizi per il trattamento dell'acqua. La società era una divisione del colosso francese delle utilities Suez (FR0000120529)
e nel 2003 è stata venduta per $4,35 miliardi ad un consorzio di società finanziarie tra le quali Blackstone, Apollo Management e Goldman Sachs Capital Partners. Quest'ultima società è anche tra gli underwriters del processo di quotazione.
L'offerta di azioni ha portato nelle casse della società circa $666 milioni che, stando a quanto scritto nel prospetto di emissione, verranno utilizzati per pagare i dividendi agli attuali azionisti e per il riacquisto di obbligazioni emesse da società partecipate. L'offerta è stata di 44,4 milioni di azioni ad un prezzo di $15, inferiore alla forchetta prevista inizialmente che oscillava tra $17 e $19.
La società con sede nell'Illinois avrà una capitalizzazione di circa $2,5 miliardi, gli ultimi dati semestrali disponibili indicano un fatturato per metà anno di $1,5 miliardi ed una perdita di circa $124 milioni.
Ad un primo sguardo sembrerebbe un'IPO non destinata a suscitare particolari entusiasmi visto il settore, considerato da tempo maturo, e le caratteristiche del pool di azionisti, soprattutto finanziari e non operativi e, tra questi, Blackstone che si mormora vorrebbe rifarsi di un'analoga offerta non particolarmente brillante riguardante la TRW Automotive Holdings (US87264S1069) che ha profondamente deluso il mercato con una quotazione che dai $28 iniziali si è portata abbondamente sotto i $20 attuali. Tuttavia sono diversi quelli tra gli analisti che prevedono invece un risveglio del settore chimico in generale dopo anni di sonnolenza profonda ed in particolare del segmento nel quale opera Nalco, leader nel proprio comparto insieme alla sussidiaria di General Electric (US3696041033), GE Water Technologies.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Trading senza rischi, fondi virtuali di 100.000 Euro.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS