Si tratta ancora di una versione preliminare ma il il tanto atteso motore di ricerca di Microsoft (US5949181045) ha fatto il suo debutto. Dopo più di 18 mesi di lavori e investimenti per circa $500 milioni il colosso di Redmond ha lanciato online beta.search.msn.com, una versione di prova della pagina che un giorno dovrebbe fare concorrenza a Google (US38259P5089). La versione definitiva dovrebbe essere disponibile nei primi mesi del 2005.
Chris Sherman, Presidente di SearchWise, azienda impegnata nell’analisi del settore, ha commentato positivamente il motore di ricerca di Microsoft. Dal punto di vista tecnologico l’impresa di Bill Gates dovrebbe essere presto alla pari delle grandi concorrenti. Il nuovo motore di ricerca ricaverà i risultati da un database di ricerca di 5 miliardi di pagine e documenti online. Il mercato dei motori di ricerca è diventato negli ultimi tempi sempre più interessante per i giganti dell’information technology. Le entrate pubblicitarie provenienti dalle inserzioni promozionali che compaiono insieme ai risultati della ricerca hanno registrato infatti negli scorsi mesi un forte aumento. La battaglia con Google non verrà decisa tanto dalla tecnologia.
La grande sfida di Microsoft sarà di riuscire a raggiungere con il suo motore di ricerca una diffusione e fama sufficente per guadagnare quote di mercato a scapito di Google. Intanto l’impresa di Sergey Brin e Larry Page ha risposto annunciando di aver raddoppiato proprio ieri il suo database a ben 8 miliardi di pagine. Google in questo modo ha aumentato ancora di più il divario con le principali concorrenti.
Il titolo di Microsoft ha reagito positivamente alla notizia toccando e superando per la prima volta da più due anni e mezzo quota $30. Al momento Microsoft guadagna lo 0,9% a $30 esatti.
Borsainside.com ha consigliato l’acquisto di Microsoft a marzo quando il titolo quotava ancora a $24, vedi: Microsoft: Che fare?. Da allora il titolo ha guadagnato circa il 25%.
Sulla situazione tecnica del titolo vedi: Microsoft: L’analisi tecnica del titolo prima della trimestrale
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!