Wall Street - Cosa attendersi oggi

CONDIVIDI
Oggi è il Veteran's day negli Stati Uniti, festa nazionale e giornata di parziale chiusura dei mercati. Il mercato obbligazionario non aprirà i battenti e non sarà rilasciato nessun dato macroeconomico.
Si prevede pertanto una giornata tranquilla dal punto di vista dei volumi di scambio e dominata dalle decisioni di ieri sera della Federal Reserve la quale ha alzato, come ampiamente previsto, il tasso di sconto di un quarto di punto portandolo al 2% dando un segnale di relativa stabilità al mercato riguardo la politica monetaria nel prossimo futuro e lasciando tuttavia inalterate le speculazioni su un'ulteriore manovra sui tassi per il mese di dicembre.
La giornata di ieri si è conclusa in maniera nervosa con gli indici che hanno chiuso tutti in leggero rosso malgrado un rialzo improvviso verso la fine della seduta ed in concomitanza con l'annuncio della FED. Altro fattore di depressione dei listini è stato il calo consistente di Cisco Systems (US17275R1023), colpita da vendite che sono apparse anche troppo ingenerose visti anche i chiarimenti che ieri sera il Chairman John Chambers ha dato al mercato riguardo la gestione delle scorte ed i margini di profitto sui vari prodotti.
Altro tema che ha fatto capolino a metà seduta è stata la inaspettata diminuzione delle scorte strategiche di distillati del petrolio in USA, fattore che ha contribuito ad uno stop della discesa dei prezzi dell'oro nero. Per quanto attiene il Nasdaq, un possibile fattore di speculazione per i prossimi giorni saranno le voci riguardo eventuali nuovi obiettivi di acquisizione per Oracle (US68389X1054) dopo che il board di PeopleSoft (US7127131065), società oggetto dei suoi desideri da più di un anno, ha rigettato anche l'ultima proposta di acquisto.
Per oggi è attesa, dopo la chiusura dei mercati, la trimestrale di Dell Computer (US24702R1014), che dovrebbe far registrare un utile per azione di $0,33, accompagnata da numerose società operanti nella grande distribuzione e di Pixar (US7258111035), società di produzioni cinematografiche attesa alla prova dei numeri anch'essa dopo la chiusura dei listini.
Tra le società che rilasceranno i dati oggi vale la pena di citare quindi Target Corporation (US87612E1064), Tiffany (US8865471085), American Eagle Outfitters (US02553E1064) ed Urban Outfitters (US9170471026) mentre tra le possibili sorprese segnaliamo una società giapponese operante nel settore Internet, la Internet Initiaves Japan (US46059T1097) che nei giorni scorsi ha dato prova di una certa vivacità nelle quotazioni.
logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Massimo Melchiorre (Roma) 12.15 ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro