eToro

Dow Jones: Bear Stearns ottimista su IBM

Nuovi problemi per il colosso dell'industria farmaceutica Merck (US5893311077). Un giudice federale ha deciso che il brevetto del suo farmaco per la cura dell'osteoporosi Fosamax è valido solo fino al 2008. Fosamax ha generato nel 2004 un giro d'affari di $3,2 miliardi ed è il secondo più importante prodotto di Merck. Quest'ultima aveva previsto di poter beneficiare dell'esclusiva sul brevetto fino al 2018. Se ciò non bastasse la SEC ha aperto formalmente un'inchiesta sulla famosa vicenda legata al farmaco antiartrite Vioxx. A fine settembre Merck aveva dovuto ritirare il farmaco dal mercato perchè degli studi avevano dimostrato che il prodotto potrebbe causare dei disturbi cardiovascolari. Merck viene accusa di aver già saputo molto prima dei rischi del Vioxx e di non aver preso però alcun provvedimento a proposito.
Il titolo perde al momento l'11,2% a $27,69. Soffre anche Pfizer (US7170811035): -1,5% a $24,31. Ricordiamo che dopo lo scandalo del Vioxx sono stati avanzati dei dubbi anche sulla sicurezza del farmaco antifiammatorio Celebrex di Pfizer (vedi: Pfizer nella bufera: Il Celebrex come il Vioxx?).




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X