I giudizi degli analisti di oggi sulle blue chips europee

CONDIVIDI
Nel dopo-borsa di ieri a Wall Street sono arrivate nuove notizie negative per gli investitori dal fronte societario. IBM (US4592001014) e Sun Microsystems (US8668101046) hanno presentato infatti delle deludenti trimestrali.
IBM ha sorpreso il mercato anticipando la pubblicazione dei suoi dati che era prevista per lunedì prossimo. La sorpresa è stata però negativa perchè i risultati del colosso dell'information technology sono stati inferiori alle attese. Lo scorso trimestre IBM ha fatturato $22,9 miliardi per un utile per azione di $0,85. Gli analisti avevano atteso in media ricavi di $23,6 miliardi ed un utile per azione di $0,90. Mark Loughridge, Direttore Finanziario di IBM, ha ammesso che la sua impresa non ha raggiunto gli obiettivi fissati all'inizio dell'anno. Loughridge ha spiegato che nelle ultime due settimane di marzo IBM non è riuscita a chiudere alcuni contratti di servizi IT. Per questo motivo IBM non ha potuto neanche dare delle precise previsioni sul trimestre in corso. Questa circostanza dovrebbe aumentare i timori su un eventuale rallentamento della crescita nell'intero settore. Il titolo ha perso nel dopo-borsa il 3,8% a $80,49.
Molto deludenti anche i risultati di Sun Microsystems. Nei primi tre mesi di quest'anno l'impresa leader nei sistemi per le reti ha fatturato $2,62 miliardi e perso $0,02 per azione. Il mercato aveva atteso ricavi di $2,74 miliardi ed un risultato d'utile almeno in pareggio. Scott McNealy, CEO di Sun, ha espresso ottimismo indicando che la sua impresa è riuscita a ridurre sensibilmente le perdite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. McNealy ha ammesso però che Sun ha ancora molta strada da fare nel suo processo di riassetto. Nel dopo-borsa Sun ha perso il 4,5% a $3,78.
logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro