Mercati USA: Cosa attendersi questa settimana

Un laptop mostra un grafico

Nonostante la catastrofe causata dall’uragano Katrina e nonostante il un nuovo record storico del prezzo del petrolio – vedi a proposito: Wall Street: Il prezzo del petrolio vola ad un nuovo record storico – i mercati azionari americani hanno registrato la scorsa settimana una performance positiva. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,5%, l’S&P 500 l’1,1% e il Nasdaq Composite l’1%. I listini sono stati sostenuti in gran parte dalla speculazione su una possibile pausa della Fed nella sua restrittiva politica monetaria, vedi: Economia: La Fed potrebbe moderare la sua politica monetaria.
I timori legati alle conseguenze di Katrina sull’economia USA e la discussione sulla futura politica monetaria di Greenspan continueranno ad essere i temi dominanti anche durante la breve settimana borsistica che inizia oggi. Per questi motivi gli investitori faranno particolarmente attenzione alle parole dei Governatori della Fed Michael Moskow (San Francisco) e Janet Yellen (Chicago). Moskow terrà  domani un discorso sull’economia, Yellen si esprimerà  sulla politica economica e monetaria giovedì. Per domani è atteso anche il Beige Book. La Fed potrebbe aggiungere al rapporto una prima valutazione dell’impatto di Katrina sull’economia USA.
Sono pochi e di scarso rilievo altrimenti i dati macroeconomici di questa settimana. Per oggi segnaliamo l’indice ISM non-manifatturiero. Gli economisti attendono in media per agosto una crescita dal 60,5% di luglio al 61,2%.
Sul fronte societario il settore dei semiconduttori tornerà  sicuramente ad essere nel focus degli investitori. Giovedì sono attesi i consueti aggiornamenti di metà  trimestre dei due colossi Intel (US4581401001) e Texas Instruments (US8825081040). Sempre giovedì è in programma inoltre la trimestrale di National Semiconductor (US6376401039).

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borsa Americana Oggi in Tempo Reale - Wall Street

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.