Mercati USA: Cosa attendersi questa settimana

CONDIVIDI
Nonostante la catastrofe causata dall'uragano Katrina e nonostante il un nuovo record storico del prezzo del petrolio - vedi a proposito: Wall Street: Il prezzo del petrolio vola ad un nuovo record storico - i mercati azionari americani hanno registrato la scorsa settimana una performance positiva. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,5%, l'S&P 500 l'1,1% e il Nasdaq Composite l'1%. I listini sono stati sostenuti in gran parte dalla speculazione su una possibile pausa della Fed nella sua restrittiva politica monetaria, vedi: Economia: La Fed potrebbe moderare la sua politica monetaria.
I timori legati alle conseguenze di Katrina sull'economia USA e la discussione sulla futura politica monetaria di Greenspan continueranno ad essere i temi dominanti anche durante la breve settimana borsistica che inizia oggi. Per questi motivi gli investitori faranno particolarmente attenzione alle parole dei Governatori della Fed Michael Moskow (San Francisco) e Janet Yellen (Chicago). Moskow terrà  domani un discorso sull'economia, Yellen si esprimerà  sulla politica economica e monetaria giovedì. Per domani è atteso anche il Beige Book. La Fed potrebbe aggiungere al rapporto una prima valutazione dell'impatto di Katrina sull'economia USA.
Sono pochi e di scarso rilievo altrimenti i dati macroeconomici di questa settimana. Per oggi segnaliamo l'indice ISM non-manifatturiero. Gli economisti attendono in media per agosto una crescita dal 60,5% di luglio al 61,2%.
Sul fronte societario il settore dei semiconduttori tornerà  sicuramente ad essere nel focus degli investitori. Giovedì sono attesi i consueti aggiornamenti di metà  trimestre dei due colossi Intel (US4581401001) e Texas Instruments (US8825081040). Sempre giovedì è in programma inoltre la trimestrale di National Semiconductor (US6376401039).

Conto Demo da 100.000€ – Inizia a fare trading con un conto demo gratuito su Broker Regolamentato. Inclusi 30 giorni di prova gratuita dei segnali di Trading Central!  Provo adesso >>

Conto Demo da 100.000€ – Inizia a fare trading con un conto demo gratuito su Broker Regolamentato. Inclusi 30 giorni di prova gratuita dei segnali di Trading Central! Provo adesso >>

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro