Per quanto riguarda i molti appuntamenti macroeconomici della settimana oggi sono attesi i dati sul reddito personale (personal incomes) e sulle spese per consumi (personal spending) a settembre. Per quanto riguarda il reddito personale le attese sono di un aumento dello 0,4% dopo un calo dello 0,1% ad agosto. Le spese per consumi dovrebbero essere cresciute dello 0,5% dopo essere scese dello 0,5% ad agosto. Il dato è molto importante per poter valutare l'andamento dell'inflazione. Domani verrà comunicato l'indice ISM manifatturiero, un indicatore molto seguito dagli economisti per poter valutare lo stato di salute dell'economia americana. Gli esperti prevedono per ottobre un leggero calo rispetto a settembre da 59,4 a 57 punti. Domani è in programma anche l'annuncio del dato sulle spese per le costruzioni (construction spending). Giovedì è atteso il dato preliminare sulla produttività dei lavoratori e i costi per unità di produzione (productivity and costs) nel terzo trimestre. Per quanto la produttività le attese sono di un aumento del 2,4%. Sempre giovedì sono in programma il dato sugli ordinativi all'industria (factory orders) e l'indice ISM non-manifatturiero. Venerdì infine saranno comunicati i dati sul mercato del lavoro ad ottobre. Secondo gli economisti ad ottobre dovrebbero essere stati creati nel settore non agricolo (non farm payrolls) negli USA circa 125000 nuovi posti di lavoro. Il tasso di disoccupazione (unemployment rate) dovrebbe essere cresciuto dal 4,9% di settembre al 5,1%. Tra gli altri appuntamenti che potrebbero influenzare il mercato segnaliamo per oggi il dato sulle vendite di autoveicoli negli USA ad ottobre. In settimana inoltre anche le maggiori imprese statunitensi della distribuzione comunicheranno i risultati sulle loro vendite dello scorso mese.
Per quanto riguarda gli appuntamenti societari l'attuale "earnings season" si avvia ormai alla fine. Delle 500 imprese dell'S&P 500 già 341 hanno presentato i loro dati di bilancio. Le trimestrali della maggior parte delle imprese di gran calibro sono state comunicate durante le scorse settimane. Per domani segnaliamo le trimestrali di Electronic Arts (US2855121099) e Procter & Gamble (US7427181091), per mercoledì quelle di Time Warner (US8873171057) e di Nortel Networks (CA6565681021).

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>