Borsainside.com

Apple annuncia trimestrale record ma da un outlook molto prudente

Apple (US0378331005) ha annunciato nel dopo-borsa di ieri a Wall Street una trimestrale record che ha superato nettamente le stime degli analisti. L'impresa della mela ha dato però un outlook molto prudente sul trimestre in corso. Nel suo primo trimestre fiscale (mesi ottobre-dicembre) Apple ha fatturato $5,75 miliardi, il 65% in più rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio. L'utile per azione è aumentato dell'86% a $0,65. Gli analisti avevano atteso in media un fatturato di $5,54 miliardi ed un utile per azione di $0,61. Sia i ricavi che i profitti hanno raggiunto negli ultimi tre mesi del 2005 il miglior risultato nella storia dell'impresa. Come indicato già la settimana scorsa da Steve Jobs Apple ha beneficiato ancora una volta dell'alta domanda del suo lettore di musica digitale iPod. Grazie al business delle festività natalizie l'apparecchio è stato venduto lo scorso trimestre più di 14 milioni di volte, il 207% in più rispetto allo stesso periodo del 2004. I ricavi generati con l'iPod hanno superato sensibilmente quelli generati con i computer. Si è trattato della prima volta nella storia di Apple che i computer non hanno rappresentato la sua principale fonte di fatturato. Per quanto riguarda il trimestre in corso Apple prevede ricavi di $4,3 miliardi ed un utile per azione di $0,42. Gli analisti avevano atteso finora in media ricavi di $4,67 miliardi ed un utile per azione di $0,48. L'outlook è sembrato essere molto prudente. A causa del passaggio ai chip di Intel (US4581401001) Apple ha probabilmente preferito non sbilanciarsi troppo con le sue previsioni. L'operazione potrebbe infatti far calare nel breve termine la domanda dei suoi computer perchè molti clienti dovrebbero rimandare i loro acquisti in attesa dei nuovi prodotti.
Il titolo ha perso nel dopo-borsa circa il 3% a $79,95, un moderato ribasso se si considera che le previsioni di Apple sono risultate essere notevolmente al di sotto delle attese del mercato.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Trading senza rischi, fondi virtuali di 100.000 Euro.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS