Il Nasdaq vuole rilevare la Borsa di Londra

Un laptop mostra un grafico

Il Nasdaq (US6311031081) ha presentato un’offerta informale per il London Stock Exchange (GB0009529859), la Borsa di Londra. Lo ha comunicato la società che gestisce la piazza finanziaria londinese. Il Nasdaq avrebbe offerto £2,4 miliardi o 950 p per azione. Il London Stock Exchange ha rifiutato l’offerta della borsa elettronica americana. Il prezzo proposto dal Nasdaq sottovaluterebbe chiaramente l’eccezionale posizione di mercato del LSE e le potenziali sinergie. Il Nasdaq ha dichiarato che darà delle indicazioni al pubblico sulla sua offerta più tardi. Il titolo si apprezza al momento del 6,6% a $42,12. Il LSE ha chiuso oggi a 880 p. È interessante notare a proposito che la notizia arriva solo tre giorni dopo il debutto in borsa del NYSE Group(US62949W1036), il principale mercato azionario mondiale e grande concorrente del Nasdaq (sulla IPO del NYSE vedi: Wall Street: Oggi debutta in borsa il NYSE). I rumors hanno speculato durante gli scorsi mesi più volte su un’Opa dello stesso NYSE sul LSE. Ricordiamo che il settore dei mercati finanziari si trova in un processo di consolidamento. Il London Stock Exchange ha rifiutato ultimamente più volte delle offerte della casa d’investimento australiana Macquarie (AU000000MBL3) perchè ritenute ostili e troppo basse. Alla fine del 2004 anche Deutsche Börse (DE0005810055) aveva lanciato un’Opa sulla Borsa di Londra (vedi: Deutsche Börse lancia Opa sulla Borsa di Londra). L’operazione era però fallita a causa dell’opposizione di alcuni importanti azionisti di Deutsche Börse. Anche Euronext (NL0000241511) ha espresso interesse per il LSE. Secondo i rumors la borsa paneuropea sarebbe stata inoltre ultimamente più volte in trattative di fusione con Deutsche Börse (vedi tra l’altro: Parigi: Il mercato specula di nuovo su fusione Euronext-Deutsche Börse).

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borsa Americana Oggi in Tempo Reale - Wall Street

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.