eToro

Minerari: In arrivo offerta di Barrick Gold per Freeport McMoRan?

Barrick Gold (CA0679011084) potrebbe tentare di rilevare Freeport McMoRan (US35671D8570). Lo afferma oggi in una nota CIBC World Markets. La casa d'investimento ha indicato a proposito che la produzione di oro di Barrick Gold dovrebbe diminuire il prossimo anno del 4,2%. CIBC attende inoltre un aumento dei costi operativi della prima impresa aurifera al mondo. Secondo CIBC un'acquisizione di Freeport McMoRan, che lo scorso mese ha raggiunto un accordo di fusione con Phelps Dodge (US7172651025), sarebbe perciò molto vantaggiosa per Barrick Gold. Freeport McMoRan ha infatti dei bassi costi di produzione e controlla la montagna di Grasberg in Indonesia, il più grande giacimento d’oro al mondo. Sia Barrick Gold che Freeport McMoRan non hanno voluto commentare. Dopo l'annuncio dell'accordo di fusione con Phelps Dodge si è speculato durante le scorse settimane più volte su una possibile offerta per Freeport McMoRan. I rumors avevano parlato finora soprattutto di un possibile interesse da parte di BHP Billiton (GB0000566504).
Nella sua newsletter dello scorso 18 settembre Borsainside aveva presentato Freeport McMoRan come "Hot Stock" indicando tra l'altro che l'impresa rappresentava un appetibile obiettivo di takeover.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X