Biotech: Raffica di downgrades su Amgen

Citigroup e Lazard consigliano di vendere il titolo del colosso della biotecnologia.

CONDIVIDI
Dopo la pioggia di vendite di ieri oggi si è abbattuta su Amgen (US0311621009) una raffica di downgrades da parte degli analisti. Citigroup e Lazard hanno declassato il titolo da "Neutral" a "Sell", HSBC e J.P. Morgan hanno tagliato il loro rating da "Overweight" a "Neutral". Ieri l'organo di consulenza della FDA (Food and Drug Administration, l'ente statunitense che regola la commercializzazione di farmaci) ha annunciato che raccomanderà di aumentare le avvertenze sulla schede tecniche dei prodotti antianemici stimolanti l’eritropoietina. Il comitato di esperti ha inoltre indicato che richiederà degli ulteriori studi sulla sicurezza dei farmaci in questione. Visto che di norma la FDA segue il consiglio del suo organo di consulenza Amgen potrebbe registrare in futuro un forte calo delle vendite del suo farmaco di punta Aranesp, la nuova versione del famoso Epogen ("Epo"). Secondo Citigroup Amgen potrebbe perdere in futuro fino al 22% del giro d'affari del farmaco che lo scorso anno ha ammontato a $4,1 miliardi. J.P. Morgan ha indicato che le avvertenze consigliate dall'organo di consulenza della FDA sono di gran lunga più restrittive del previsto. L'incertezza sulle future vendite dell'Aranesp dovrebbe pesare notevolmente sul titolo.
Amgen perde al momento nel pre-borsa il 3,7% a $55,20.
Amgen è uno dei nostri dieci titoli per il 2007. Il responso dell'organo di consulenza della FDA è sicuramente un duro colpo per Amgen. D'altra parte le attuali perdite del titolo ci sembrano esagerate. Amgen resta infatti la prima impresa al mondo della biotecnologia e dispone di una pipeline di prodotti in via di sviluppo estremamente interessante. Quotazioni intorno ai $55,00 potrebbero quindi rappresentare un'occasione d'acquisto per il medio-lungo termine.
logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro