Biotech: Raffica di downgrades su Amgen

Un laptop mostra un grafico

Dopo la pioggia di vendite di ieri oggi si è abbattuta su Amgen (US0311621009) una raffica di downgrades da parte degli analisti. Citigroup e Lazard hanno declassato il titolo da “Neutral” a “Sell”, HSBC e J.P. Morgan hanno tagliato il loro rating da “Overweight” a “Neutral”. Ieri l’organo di consulenza della FDA (Food and Drug Administration, l’ente statunitense che regola la commercializzazione di farmaci) ha annunciato che raccomanderà di aumentare le avvertenze sulla schede tecniche dei prodotti antianemici stimolanti l’eritropoietina. Il comitato di esperti ha inoltre indicato che richiederà degli ulteriori studi sulla sicurezza dei farmaci in questione. Visto che di norma la FDA segue il consiglio del suo organo di consulenza Amgen potrebbe registrare in futuro un forte calo delle vendite del suo farmaco di punta Aranesp, la nuova versione del famoso Epogen (“Epo”). Secondo Citigroup Amgen potrebbe perdere in futuro fino al 22% del giro d’affari del farmaco che lo scorso anno ha ammontato a $4,1 miliardi. J.P. Morgan ha indicato che le avvertenze consigliate dall’organo di consulenza della FDA sono di gran lunga più restrittive del previsto. L’incertezza sulle future vendite dell’Aranesp dovrebbe pesare notevolmente sul titolo.
Amgen perde al momento nel pre-borsa il 3,7% a $55,20.
Amgen è uno dei nostri dieci titoli per il 2007. Il responso dell’organo di consulenza della FDA è sicuramente un duro colpo per Amgen. D’altra parte le attuali perdite del titolo ci sembrano esagerate. Amgen resta infatti la prima impresa al mondo della biotecnologia e dispone di una pipeline di prodotti in via di sviluppo estremamente interessante. Quotazioni intorno ai $55,00 potrebbero quindi rappresentare un’occasione d’acquisto per il medio-lungo termine.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borsa Americana Oggi in Tempo Reale - Wall Street

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.