Dell Computer: La trimestrale batte le attese, il titolo in forte rialzo

L'impresa texana ha annunciato che taglierà circa 8.800 posti di lavoro.

Dell Computer (US24702R1014) ha presentato ieri dopo la chiusura delle contrattazioni al Nasdaq dei dati di bilancio al di sopra delle attese ed ha annunciato che taglierà circa 8.800 posti di lavoro. In seguito alla notizia il titolo ha guadagnato nel dopo borsa il 5,9% a $28,49 (sulla situazione tecnica del titolo vedi: Mercati USA: Titoli caldi: Apple, Intel e Dell). Nel suo primo trimestre fiscale terminato alla fine dello scorso aprile il colosso dei computer ha aumentato i suoi ricavi di circa l'1% a $14,6 miliardi. L'utile netto ha invece registrato un leggero calo da $762 a $759 milioni pari a $0,33 per azione. Gli analisti avevano atteso in media ricavi di $13,95 miliardi ed un utile per azione di soli $0,26. Dell ha potuto compensare lo scorso trimestre il calo delle vendite dei suoi computer (-6%) con la solida performance delle sue divisioni dei server e dei servizi. L'impresa texana ha inoltre beneficiato del calo dei costi dei componenti per la costruzione di hardware. Dell non ha fornito alcuna previsione per il corrente trimestre ma indicato che la pressione sul suo margine operativo dovrebbe continuare. Lo scorso trimestre il margine operativo di Dell è calato dal 6,7% al 6,5%. Dell ha annunciato che nell'ambito del suo piano di ristrutturazione taglierà il 10% della sua forza lavoro, vale a dire circa 8.800 impieghi. La misura dovrebbe contribuire a ridurre i costi ed aumentare la sua competitività rispetto alle rivali. Dell ha indicato inoltre che il riesame interno dei suoi bilanci è quasi terminato. Dell non potrebbe però al momento ancora dire se i suoi conti dovranno essere corretti. Lo scorso agosto Dell aveva annunciato che la SEC (Securities and Exchange Commission) ha aperto un'inchiesta sulle sue pratiche contabili. A marzo Dell ha ammesso delle irregolarità senza però fornire alcun dettaglio.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS