Il core PCE è salito anche a maggio dello 0,1%. Su base annua l'aumento è stato dell'1,9%. Inflazione nella fascia di tolleranza della Fed.
Il Dipartimento del Commercio ha comunicato poco fa che il core PCE (Personal Consumption Expenditures), uno degli indicatori più seguiti dalla Fed per monitorare l'inflazione, è aumentato a maggio come ad aprile dello 0,1%. Il dato ha corrisposto esattamente alle attese degli economisti.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>
Su base annuale il core PCE, che non include i più volatili prezzi dell'energia e degli alimentari, è aumentato dell'1,9%. Si è trattato da anno ad anno del più basso aumento dal marzo del 2004. Si tratta inoltre del secondo mese di fila che il core PCE resta nella fascia di tolleranza della Fed.
La banca centrale statunitense tollera (non ufficialmente) una crescita dell'inflazione su base annuale tra l'1% ed il 2%.