La Fed taglia i tassi dello 0,5%, Wall Street vola

Il Dow Jones ha guadagnato il 2,5%, l'S&P 500 il 2,9% ed il Nasdaq Composite il 2,7%.

I listini azionari statunitensi hanno chiuso oggi in forte rialzo. Il Dow Jones ha guadagnato il 2,5%, l'S&P 500 il 2,9% ed il Nasdaq Composite il 2,7%. Per il Dow Jones si è trattato della migliore seduta dall'aprile del 2003. Il FOMC (Federal Open Market Committee) ha tagliato, a sorpresa, i tassi d'interesse di 50 punti base. La maggior parte degli economisti avevano atteso un taglio di solo lo 0,25%. La notizia ha fatto scattare una pioggia di acquisti. Il rally è stato dovuto anche al fatto che coloro che avevano speculato durante le scorse settimane e giorni al ribasso sono stati presi in contropiede e sono stati costretti a chiudere velocemente le loro posizioni short. Nella nota che ha accompagnato la sua decisione il comitato esecutivo della Fed indica che la crisi del settore del credito potrebbe peggiorare ulteriormente la situazione sul mercato immobiliare e frenare l'economia in generale. Il taglio di oggi avrebbe l'obiettivo di limitare gli effetti negativi sull'economia e di favorire una crescita moderata. Il FOMC continuerà a monitorare attentamente la situazione e interverrà se necessario per garantire la stabilità dei prezzi ed una soddisfacente crescita economica.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS