Wall Street: Il Nasdaq soffre ma riduce le perdite in chiusura

La ripresa del listino è stata favorita da un commento di Merrill Lynch. Oracle ha guidato insieme a Cisco la lista dei titoli in calo.

Il Nasdaq ha registrato oggi una seduta molto negativa. Verso la chiusura delle contrattazioni il listino elettronico statunitense ha potuto però ridurre notevolmente le sue perdite. La ripresa è stata favorita da un commento di Merrill Lynch. Secondo la casa d'investimento il sell-off sul comparto high-tech di oggi sarebbe stato esagerato. Merrill Lynch ha osservato che le imprese high-tech disporrebbero di elevate riserve di capitale, la crescita dei loro utili continuerebbe inoltre ad essere robusta. Sui titoli high-tech si è abbattuta oggi una pioggia di vendite a causa del debole outlook comunicato da Cisco Systems (US17275R1023). Il leader a livello mondiale delle infrastrutture di Internet ha indicato che la situazione negli USA starebbe peggiorando drammaticamente. Gli investitori temono perciò che il rallentamento della domanda possa colpire tutte le imprese impegnate nell'information technology. Tra i titoli che sono stati particolarmente colpiti dalle vendite c'è stato quello di Oracle (US68389X1054): -7,9% a $20,35. Sul titolo hanno pesato anche le dichiarazioni rilasciate da Steve Mills, numero uno della divisione del software di IBM (US4592001014) in occasione di un incontro con gli analisti di Goldman Sachs. Secondo Mills nonostante la sua aggressiva strategia di espansione Oracle starebbe perdendo delle quote di mercato nei confronti della sua grande rivale SAP (DE0007164600). Un portavoce di Oracle non ha voluto commentare le parole di Mills.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS