eToro

Citigroup annuncia perdite di $9,8 miliardi, riceve nuova iniezione di capitale

La prima banca statunitense, colpita duramente dalla crisi dei mutui subprime, ha dovuto effettuare delle ulteriori svalutazioni per $18,1 miliardi.

Citigroup (US1729671016) ha annunciato oggi di aver chiuso il quarto trimestre dello scorso anno in rosso di $9,83 miliardi pari a $1,99 per azione. Gli analisti avevano atteso in media perdite di soli $1,03 per azione. La prima banca statunitense, colpita duramente dalla crisi dei mutui subprime, ha dovuto effettuare delle ulteriori svalutazioni per $18,1 miliardi. Per migliorare la sua situazione finanziaria Citigroup riceverà una nuova iniezione di capitale per $12,5 miliardi da un gruppo di investitori che include tra l'altro il Principe Alwaleed, già suo azionista. Lo scorso novembre Citigroup aveva ricevuto già $7,5 miliardi dall'Abu Dhabi Investment Authority (abbr. ADIA), il più grosso fondo d'investimento statale degli Emirati Arabi. Citigroup ha comunicato inoltre che taglierà il suo dividendo del 41% da $0,54 a $0,32 per azione. La misura potrebbe permettere a Citigroup di risparmiare più di $4 miliardi all'anno. Nel pre-borsa il titolo perde al momento il 3,7% a $28,00.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato