etoro

La Fed taglia i tassi d'interesse di altri 50 punti base

La Fed segnala nella nota che ha accompagnato la sua decisione di essere disposta a ridurre ulteriormente il costo del denaro per sostenere l'economia.

La Fed ha appena annunciato un ulteriore taglio dei suoi tassi d'interesse di 50 punti base al 3,0%. Il FOMC (Federal Open Market Committee), il comitato esecutivo della banca centrale statunitense, aveva già tagliato otto giorni fa, in una seduta straordinaria, i Fed Funds dello 0,75%. Nella nota che ha accompagnato la sua decisione la Fed indica che i rischi di un rallentamento economico continuano a sussistere. I mercati finanziari si troverebbero ancora sotto una notevole pressione e alcuni settori e le famiglie avrebbero sempre più difficoltà a ricevere dei crediti. La situazione nel settore immobiliare sarebbe inoltre ulteriormente peggiorata e anche dal mercato del lavoro starebbero arrivando dei segni di debolezza. La Fed segnala nel suo comunicato di essere perciò disposta a ridurre ancora il costo del denaro. La crescita dell'inflazione dovrebbe rimanere moderata durante i prossimi trimestri. Nonostante ciò la Fed monitorerà attentamente la situazione. Oltre ai Fed Funds la Fed ha tagliato anche il tasso di sconto di 50 punti base al 3,5%. Wall Street ha accolto positivamente la notizia. Dopo l'annuncio del nuovo taglio dei tassi d'interesse da parte della Fed gli indici azionari hanno registrato un balzo.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato