Credit crunch: Gli USA garantiranno i fondi monetari

Il Dipartimento del Tesoro ha annunciato una nuova misura volta a combattere la crisi dei mercati finanziari.

Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha annunciato una nuova misura volta a combattere la crisi dei mercati finanziari. Il Governo garantirà temporaneamente tutti i fondi monetari pubblici. A questo scopo il Presidente George W. Bush ha autorizzato l'utilizzo di $50 miliardi di fondi dell'Exchange Stabilization Fund. Il Dipartimento del Tesoro indica in una nota che il forte calo del valore delle quote dei fondi monetari ha inasprito le turbolenze sui mercati finanziari ed ha causato una grave insufficienza di liquidità nei mercati mondiali.
Dai fondi monetari erano stati ritirati mercoledì scorso dagli investitori ben $90 miliardi. Ieri Putnam aveva dovuto annunciare per questo motivo la chiusura di un suo un fondo che gestiva assets per circa $15 miliardi.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS