Semiconduttori: AMD scorpora i suoi impianti di produzione

Il titolo dell'impresa dei semiconduttori prende il volo.

CONDIVIDI
AMD (US0079031078) ha annunciato oggi che scorporerà i suoi impianti di produzione. L'impresa dei semiconduttori creerà insieme a Advanced Technology Investment (abbr. ATIC), un gruppo controllato dall'Emirato di Abu Dhabi, una joint venture che raccoglierà i suoi stabilimenti di produzione e che si chiamerà Foundry Co.. ATIC investirà $2,1 miliardi nella nuova entità e si assumerà $1,2 miliardi degli attuali debiti di AMD. ATIC investirà inoltre nei prossimi cinque anni $3,6 - $6,0 miliardi nell'espansione della capacità produttive di Foundry Co. È prevista, tra l'altro, la costruzione di un nuovo impianto nello stato di New York. ATIC controllerà il 55,6% di Foundry Co. AMD il restante 44,4%. Nell'ambito dell'operazione volta a creare Foundry Co. l'Emirato di Abu Dhabi raddoppierà infine, attraverso la sua società d'investimento Mubadala Development, la sua partecipazione in AMD dall'8,1% al 19,3%.
Lo spin-off delle attività di produzione dovrebbe permettere ad AMD di ridurre notevolmente i suoi costi e di aumentare la sua competitività rispetto alla grande rivale Intel (US4581401001). Nel pre-borsa AMD sale al momento di circa il 25%.

Conto Demo da 100.000€ – Inizia a fare trading con un conto demo gratuito su Broker Regolamentato. Inclusi 30 giorni di prova gratuita dei segnali di Trading Central!  Provo adesso >>

Conto Demo da 100.000€ – Inizia a fare trading con un conto demo gratuito su Broker Regolamentato. Inclusi 30 giorni di prova gratuita dei segnali di Trading Central! Provo adesso >>

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro