Il FOMC (Federal Open Market Committee), il comitato esecutivo della Federal Reserve, ha appena annunciato di aver deciso di tagliare i suoi tassi d’interesse dall’1% ad un range compreso tra lo 0,00% e lo 0,25%. I Fed Funds non erano mai scesi in passato a tali livelli. Gli economisti avevano atteso un taglio di soli 50 punti base. Il FOMC aveva tagliato di 50 punti base i suoi tassi nella sua riunione del 29 ottobre e l’8 ottobre in un’azione coordinata con le altre principali banche centrali del globo. Nell’abituale nota che accompagna la sua decisione il FOMC indica che dalla sua ultima riunione le prospettive dell’economia sono ulteriormente peggiorate, allo stesso tempo la pressione inflazionistica si è sensibilmente ridotta. Il FOMC stima che a causa della debolezza dell’economia e del calo dei prezzi dell’energia e delle materi prime l’inflazione si attenuerà ancora nei prossimi trimestri.
La Federal Reserve impiegherà tutti i mezzi a sua disposizione per promuovere la ripresa dell’economia e per preservare la stabilità dei prezzi. Il FOMC prevede in particolare che a causa delle deboli condizioni dell’economia i Fed Funds resteranno probabilmente per un po’ di tempo a dei livelli eccezionalmente bassi.
Il FOMC prenderà inoltre delle altre misure per sostenere il funzionamento dei mercati finanziari e per stimolare l’economia. Come già annunciato la Federal Reserve acquisterà nei prossimi trimestri una vasta quantità di titoli di debito e di obbligazioni ipotecarie per sostenere il mercati ipotecario ed immobiliare. Il FOMC sta inoltre studiando i benefici legati al possibile acquisto di titoli del Tesoro a lungo termine. All’inizio del prossimo anno la Federal Reserve renderà effettivo il piano denominato Term Asset-Backed Securities Loan Facility (abbr. TALF) volto ad agevolare l’accesso al credito alle famiglie e alle piccole imprese. La Federal Reserve continuerà a considerare altre vie per sostenere ulteriormente il mercato del credito e l’attività economica.
Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati
I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
Le ultime news su Borsa Americana
Fino a quando durerà il crollo del mercato azionario? Pre...

Inflazione Usa ha parlato: CPI aprile 2022 a +8,3%, il pi...

Nasdaq crolla ai valori del 2020. Ecco un modo per invest...

Wall Street è davvero un mercato orso? Ecco come fare tra...
