La Federal Reserve sorprende con un maxi-taglio dei tassi

I Fed Funds scendono ad un range compreso tra lo 0,00% e lo 0,25%.

CONDIVIDI
Il FOMC (Federal Open Market Committee), il comitato esecutivo della Federal Reserve, ha appena annunciato di aver deciso di tagliare i suoi tassi d'interesse dall'1% ad un range compreso tra lo 0,00% e lo 0,25%. I Fed Funds non erano mai scesi in passato a tali livelli. Gli economisti avevano atteso un taglio di soli 50 punti base. Il FOMC aveva tagliato di 50 punti base i suoi tassi nella sua riunione del 29 ottobre e l'8 ottobre in un'azione coordinata con le altre principali banche centrali del globo. Nell'abituale nota che accompagna la sua decisione il FOMC indica che dalla sua ultima riunione le prospettive dell'economia sono ulteriormente peggiorate, allo stesso tempo la pressione inflazionistica si è sensibilmente ridotta. Il FOMC stima che a causa della debolezza dell'economia e del calo dei prezzi dell'energia e delle materi prime l'inflazione si attenuerà ancora nei prossimi trimestri.
La Federal Reserve impiegherà tutti i mezzi a sua disposizione per promuovere la ripresa dell'economia e per preservare la stabilità dei prezzi. Il FOMC prevede in particolare che a causa delle deboli condizioni dell'economia i Fed Funds resteranno probabilmente per un po' di tempo a dei livelli eccezionalmente bassi.
Il FOMC prenderà inoltre delle altre misure per sostenere il funzionamento dei mercati finanziari e per stimolare l'economia. Come già annunciato la Federal Reserve acquisterà nei prossimi trimestri una vasta quantità di titoli di debito e di obbligazioni ipotecarie per sostenere il mercati ipotecario ed immobiliare. Il FOMC sta inoltre studiando i benefici legati al possibile acquisto di titoli del Tesoro a lungo termine. All'inizio del prossimo anno la Federal Reserve renderà effettivo il piano denominato Term Asset-Backed Securities Loan Facility (abbr. TALF) volto ad agevolare l'accesso al credito alle famiglie e alle piccole imprese. La Federal Reserve continuerà a considerare altre vie per sostenere ulteriormente il mercato del credito e l'attività economica.

Conto Demo da 100.000€ – Inizia a fare trading con un conto demo gratuito su Broker Regolamentato. Inclusi 30 giorni di prova gratuita dei segnali di Trading Central!  Provo adesso >>

Conto Demo da 100.000€ – Inizia a fare trading con un conto demo gratuito su Broker Regolamentato. Inclusi 30 giorni di prova gratuita dei segnali di Trading Central! Provo adesso >>

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro