Stati Uniti, una spinta che fa tornare l’ottimismo

Un laptop mostra un grafico

Mentre Obama e Romney tenevano i loro discorsi conclusivi a chiusura delle rispettive campagne elettorali, la più grande economia del mondo ha ricevuto dai datori di lavoro una forte spinta grazie alla creazione di 171.000 nuovi impieghi ad ottobre. Gli ultimi dati relativi ai nuovi salariati nel settore non agricolo hanno superato di gran lunga le aspettative e sono stati migliori rispetto al dato previsto dal consensus (125.000). Le cifre di questo rapporto sommate ai buoni incrementi netti relativi ai rapporti dei due mesi precedenti, confermano il quadro di una rafforzata spinta positiva nel mercato del lavoro statunitense all’avvio del 4° trimestre.
Alla luce della devastazione causata dell’uragano Sandy, non ci sorprenderebbe, tuttavia, un certa volatilità temporanea nei prossimi dati relativi a disoccupazione e occupazione. In ogni caso, siamo a un punto in cui, a nostro avviso, l’andamento positivo del dato dei nuovi posti di lavoro e il calo del tasso di disoccupazione non modificheranno il percorso intrapreso dalla Fed. La Banca Centrale degli USA vuole vedere un miglioramento delle condizioni del mercato del lavoro che sia tanto sostanziale quanto sostenibile e, pertanto, è probabile che consideri la recente crescita dell’occupazione un passo positivo nella giusta direzione, ma soltanto un passo in una lunga strada.
La questione dell’imminente “fiscal cliff”, che si aprirà quando scatteranno automaticamente aumenti delle tasse e tagli alla spesa pubblica che potrebbero costare all’economia addirittura $500 miliardi (~3%), non è stata ancora affrontata e diventerà un elemento dell’agenda post elettorale. Per ora, la coppia euro-dollaro non si sta discostando dalla sua recente banda di oscillazione.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Americana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.