eToro

La quotazione dell'oro riprende vigore, in settimana +3,3%

la-quotazione-delloro-riprende-vigore-in-settimana-33
La quotazione dell'oro ha guadagnato questa settimana il 3,3%. © Shutterstock

Il prezzo dell'oro ha guadagnato oggi al Comex un ulteriore 0,3%.

La quotazione dell'oro ha chiuso oggi in moderato rialzo. Il future con scadenza dicembre ha guadagnato al Comex lo 0,3% a $1.730,90 all'oncia. Durante l'intera settimana l'oro si è apprezzato del 3,3%. Si è trattato della prima settimana positiva dopo quattro negative di fila. A spingere la quotazione dell'oro sono stati soprattutto i timori relativi al "fiscal cliff", il precipizio fiscale che potrebbe scatenarsi negli USA se si lascerà scadere gli sgravi fiscali dell'era Bush e ci sarà il previsto taglio della spesa pubblica. Anche dopo la conferma di Barack Obama alla Casa Bianca il Congresso resta infatti diviso: i democratici controllano il Senato, i repubblicani la Camera dei rappresentanti. Proprio poco fa Obama, nella sua prima apparizione pubblica dalla rielezione, ha esortato il Congresso a trovare un accordo avvertendo che in caso contrario le tasse saliranno dal primo gennaio per tutti.
Il prezzo dell'oro ha beneficiato oggi anche della speculazione su un aumento della domanda in occasione della tradizionale festa indiana del Dhanteras. L'India è insieme alla Cina il maggiore consumatore mondiale del metallo giallo.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato